Sarà visitabile da sabato 19 ottobre 2024 la mostra «Tolkien. Uomo, Professore, Autore», in programma alla Reggia di Venaria Reale fino al prossimo 16 febbraio 2025, presso le Sale delle Arti.

Domattina, venerdì 18 ottobre 2024, il taglio del nastro alla presenza del neo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

La mostra è promossa dal Ministero della Cultura in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Tolkien, con la collaborazione dell’Università di Oxford, ed è realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l’organizzazione di Alessandro Nicosia.

Dedicata allo scrittore britannico John Ronald Reuel Tolkien, composta da oggetti, libri e lettere, accompagnate da immagini e supporti digitali, è un viaggio alla scoperta del narratore della Terra di Mezzo.

Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana attraverso tre sezioni:

l’Uomo – che racconta, attraverso riproduzioni fotografiche, lettere autografe, oggetti e schede informative, la vita privata dello scrittore, dai suoi affetti agli studi, all’esperienza della Prima Guerra mondiale.

Il Professore – in cui è possibile conoscere il suo ruolo di importante accademico, tra i più giovani a ottenere la cattedra all’Università di Oxford, autore di studi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese.

L’autore – una sezione più ampia che racconta il narratore e le sue due più importanti opere: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Sono inoltre presenti alcune prime edizioni, gli acquerelli originali realizzati da Piero Crida per la prima de Il Silmarillion e due non utilizzate per i Racconti Incompiuti e Le avventure di Tom Bombadil; circa 900 edizioni dello Hobbit e de Il Signore degli Anelli di 51 paesi differenti; e infine la ricostruzione di un angolo dello studio privato di Tolkien della sua abitazione al 20 di Northmoor Road, Oxford, dove scrisse Lo Hobbit e parte de Il Signore degli Anelli.

A conclusione del progetto espositivo, una sezione racconta l’eredità dello scrittore che ha rappresentato un caposaldo unico del genere letterario fantasy, per tutto ciò che ha ispirato nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti. 
Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d’animazione di Ralph Bakshi alla trilogia de Il Signore degli Anelli del regista Peter Jackson.

Costo dei biglietti

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto: 
    8 euro 
    Gruppi di min. 12, max. 25 persone e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti
  • Ridotto ragazzi:6 euro
    Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26
  • Scuole: 3 euro
    Classi minimo di 12, massimo 25 studenti, ingresso gratuito per 1 accompagnatore ogni 12 studenti
  • Gratuito
    Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti