Druento e Venaria sono nuovamente in lutto per la morte del professor Fabio Bussani, docente dell'Istituto Comprensivo di Druento e, per anni, professore alla «Lessona» di Venaria Reale.
Un male lo ha strappato all'affetto dei suoi cari a soli 56 anni.
Padre e marito esemplare, sempre presente con sua moglie Paola e con i tre figli, era anche molto attivo a livello parrocchiale a Druento, in particolar modo in ambito sportivo all'interno dell'oratorio "Isola che c'è", dove allenava pallavolo.
Ma il professor Bussani era anche un punto di riferimento a livello scolastico: tanti i giovani che ora lo piangono, tristi per aver perso un faro in un periodo così delicato come quello delle scuole medie.
«Ci lasci troppo presto, Fabio. Con profondo dolore, ci uniamo a chi ti ha amato e ti ha avuto accanto. La tua presenza rimarrà per sempre nei nostri cuori», lo ricordano dall'oratorio druentino.
Toccanti anche le parole del sindaco della Reale, Fabio Giulivi: «Un inizio anno davvero triste. La nostra comunità è stata nuovamente colpita da un lutto improvviso e doloroso che ha scosso profondamente il mondo della scuola.
La scomparsa del professor Bussani lascia sgomenti la famiglia, i colleghi e i tanti studenti che hanno avuto il privilegio di incontrarlo nel loro percorso di crescita.
Insegnante stimato, punto di riferimento umano e professionale, uomo di sport, ha saputo trasmettere ai ragazzi non solo conoscenza, ma anche valori fondamentali come l’impegno, il rispetto e il gioco di squadra.
Come Sindaco mi unisco, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, al cordoglio della comunità scolastica e cittadina. Come genitore, e padre di due dei suoi studenti della Lessona, sento questo dolore in modo ancora più profondo e personale.
Alla famiglia del professor Bussani, alle colleghe e colleghi del mondo della scuola, agli studenti va il nostro pensiero più sincero e un abbraccio carico di vicinanza e riconoscenza. Il suo esempio e il suo impegno resteranno vivi nel ricordo di chi lo ha conosciuto».
Il professor Bussani lascia Paola con i figli Fiammetta, Filippo e Fabiano - con Vagleydis e Sofia - la mamma Lella, il fratello Roberto con Sylwia, i nipoti Valentina e Luca.
I funerali verranno celebrati domattina, sabato 3 gennaio 2026, alle 10, nella Chiesa del Cimitero di Druento. Dopo le esequie il feretro proseguirà per il tempio di Piscina per il rito della cremazione.

