Galleria fotografica

Tornano le "Sere di Natale" alla Reggia di Venaria. A partire dal prossimo 26 dicembre 2025 e fino al 5 gennaio 2026 la Reggia aprirà i suoi straordinari spazi anche in orario serale, per far vivere l’atmosfera magica del Natale nell’incanto dei suoi ambienti barocchi.

Sarà possibile visitare il Piano nobile della Reggia e la mostra in corso “Fernand Léger ! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring” fino alle 21 durante la settimana e alle 22 nel weekend e festivi, ad una tariffa speciale.

Ma non sarà l'unica iniziativa in programma in queste festività:

Natale in Musica con il «Lingotto Musica Off»

Torna il ciclo cameristico di Lingotto Musica che presenta, nello scenario della Venaria Reale, quattro appuntamenti all’interno della Sala di Diana (il 27 e 28 dicembre dalle ore 18.30, il 29 e 30 dicembre dalle ore 17) per vivere l’elegante suggestione delle festività natalizie attraverso melodie barocche e brani salottieri romantici.

Concerto di Capodanno alla Reggia 2026

Il 1° gennaio alla Reggia di Venaria si celebra l’inizio del 2026 con un concerto serale di Capodanno all’interno della Cappella di Sant’Uberto. Protagonista è il quintetto di fiati Obiettivo Orchestra, nato in seno al corso di formazione orchestrale realizzato da Filarmonica TRT e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, con la finalità di fornire alle nuove generazioni di musicisti le competenze necessarie per affrontare il mondo professionale della musica classica e sinfonica.

Il quintetto di fiati riunisce cinque tra i migliori allievi del 2025 e desidera proporre trascrizioni nobili di celebri melodie del repertorio sinfonico riadattate per questo ensemble.

Il concerto ha inizio alle ore 21 presso la Cappella di Sant’Uberto, ed è incluso nel biglietto “Sere di Natale”, con prenotazione alla mail prenotazioni@lavenariareale.it.

Programma del concerto:

J. Brahms, Hungarian Dance n° 5

A. Zemlinsky, Humoreske - Rondò

M. P. Musorgskij, Quadri di un’esposizione

M. Ravel, Pavane pour une infante défunte

F. Farkas, Early Hungarian dances from the 17th century

Aperture della Reggia nel periodo natalizio

Mercoledì 24 dicembre: chiusura anticipata della Reggia e del Castello della Mandria alle 15.

Giovedì 25 dicembre: la Reggia e il Castello della Mandria sono chiusi

Dal 26 dicembre fino al 6 gennaio: La Venaria Reale è sempre aperta, anche i lunedì 29 dicembre e 5 gennaio, e in occasione delle Sere di Natale l’apertura si protrae anche in orario serale (escluso il 31 dicembre e il 6 gennaio) con biglietto agevolato dedicato.

Per informazioni e programmi dettagliati: lavenaria.it – immaginariavenaria.it