La sera di Natale ha visto tantissimi Venariesi incollati alla televisione per ammirare le bellezze culturali di Torino nello speciale “Stanotte a Torino” condotto dal divulgatore Alberto Angela e andato in onda su Rai1.
Il programma ha ottenuto il maggior numero di telespettatori della serata con 3.140.000 spettatori, pari a uno share del 21%.
Tra le tante meraviglie raccontate, il figlio dell'indimenticato Piero Angela si è recato anche a Venaria Reale, mostrando la Reggia e facendo emergere i suoi lati più nascosti e curiosi.
«La Reggia è la testimonianza di quando Torino rivaleggiava con le altre capitali europee per fasto e magnificenza», rimarca Angela.
Tanti gli ospiti che hanno raccontato Torino con un "taglio" differente. A partire da Alex Del Piero, colonna della Juventus, passando per Luciana Littizzetto e la campionessa del lancio del disco, Daisy Osakue.
E, ancora, l'attore Giancarlo Giannini, che ha indossato i panni di Fred Buscaglione, famosissimo musicista torinese. Così come il cantante Francesco Gabbani che ha dedicato un omaggio musicale proprio a Buscaglione nella fatata atmosfera barocca della palazzina di caccia di Stupinigi.
Così come il pilota Jean Alesi. Ambasciatore ufficiale della Formula 1, e i Subsonica che hanno cantatato "Il cielo su Torino".
E tra Museo Egizio, Musei Reali - con il celebre autoritratto di Leonardo da Vinci - la suggestiva cappella della Sindone, la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema, Angela si è recato anche a Superga, ricordando i Savoia ma soprattutto il Grande Torino.
E non poteva mancare un "passaggio" nella Torino sportiva attuale, quella delle Atp Finals e delle vittorie di Sinner, e quella delle magiche notti delle Olimpiadi di Torino 2006.
Così come non poteva mancare un omaggio alla televisione, dove è nata e oggi è sede Rai e ospita anche il Museo della Radio e della Televisione, e al Teatro Regio e al suo coro.
«Torino è una città alla quale sono molto legato, dalla quale proviene la mia famiglia, in cui ho bellissimi ricordi d’infanzia e dove spesso torno per registrare Passaggio a Nord Ovest negli studi Rai intitolati a mio padre», ha spiegato nei giorni scorsi Angela.

