Galleria fotografica

Un pomeriggio di grande festa per celebrare le “Nozze d’Oro” e il “Natale Senior” quello andato in scena martedì 16 dicembre 2025 al Teatro della Concordia.

L’Amministrazione Comunale ha voluto omaggiare le coppie con una pergamena e una rosa per ogni gentil signora. A consegnarli il sindaco Fabio Giulivi, l’assessore Luigi Tinozzi, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sottosegretario regionale Claudia Porchietto.

La festa ha visto grandi protagonisti l’intero settore Welfare e Politiche della Terza Età con il supporto di Fondazione Via Maestra, dei Centri di Incontro Bonino e Rigola, della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale, della Protezione Civile, della Croce Verde, della Caritas.

Presente l’intera giunta comunale e il consigliere Edoardo Baffigo e anche il "mitico" Babbo Natale della Pro Loco.

Durante il pomeriggio si è tenuta anche una raccolta fondi in favore di Caritas: quasi 500 euro sono stati destinati alle persone in difficoltà della Reale.

Il presidente Cirio è stato premiato dal sindaco Giulivi per il suo impegno e la sua costante presenza a Venaria nel corso di questi cinque anni di governo cittadino.

«Un momento davvero emozionante della vita della nostra comunità. Una vera festa collettiva, con quasi 600 persone, con cui abbiamo celebrato esempi di amore autentico e duraturo che, nella società attuale spesso troppo leggera e frettolosa, rappresentano un valore straordinario e un messaggio forte per tutti. Un grazie sincero alle tante coppie che hanno scelto di portare avanti il loro progetto di vita a Venaria e che hanno voluto condividere con noi questo importante traguardo. La loro storia è parte integrante della storia della nostra città: il loro contribuito è stato determinante per costruire la Venaria di oggi», commentano gli amministratori della Reale che ringraziano «gli uffici per il lavoro preparatorio e tutti i volontari che hanno collaborato per rendere unico e magico questo pomeriggio».

Le coppie premiate

Di seguito l’elenco delle coppie che hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio: Rosalia Barno e Giuseppe Liuni; Maria Ilva Bellardi Gioli e Graziano Lorenzato; Francesca Calamusa e Santo De Santis; Luigia Carlucci e Pietro Lavanga; Adriana Catania e Donato Coppolella; Adriana Catania e Donato Coppolella; Teresa Celestino e Vincenzo Pro; Maria Rosaria Chichi e Gandolfo Alaimo; Ciocia Rosa e Gaetano Carbonara; Rosaria Coletta e Tindaro Donato; Giuseppina Corgiat Loia Brancot e Diego Bellardi; Angelina D’Alessio e Michele Battista; Patrizia Olga Ferrato e Rocco Panarelli; Maria Furnari e Antonino Calanna; Domenica Gabrielli e Cataldo Mangano; Clelia Garito e Giorgio Raimondi; Vanda Gianese e Giuseppe Dal Ben; Iolanda Grillo e Domenico Chindamo; Ester Rosa Loré e Albino Cosio; Maria Luciano e Francesco Nuzzolo; Evita Mantoan e Gianfranco Monticone; Santina Marchese e Biagio Amata; Pasquina Marsiglia e Vito Esposito; Michelina Meddis e Giulio Giunta; Renata Meneghin e Roberto Tomasi; Adriana Militello e Giorgio Sparacio; Rosalba Miraglia e Antonio Ingino; Lucia Murtas e Angelo Mezzella; Anna Maria Patania e Riccardo Raffo; Nadia Peirolero e Giancarlo Zambetti; Caterina Perituri e Rosario Plumeri; Maria Grazia Piacenza e Giovanni Oliveri; Rosa Profiti e Domenico Tattoli; Lucia Ricci e Alfredo Burrello; Calogera Romito e Giuseppe Di Gloria; Bernarda Salemi e Leoluca Pasqua; Paola Giuliana Sarasso e Giovanni Gagetti; Concetta Sarra e Emanuele Castellano; Nunzia Sciré e Marco Cazzola; Maria Assunta Siano e Luigi Schiavone; Rosa Signore e Angelo Ferreri; Daniela Sponza e Gerardo Vicenza; Maria Terrana e Angelo Casà, Angela Torchia e Luciano Musso; Filomena Russo e Vincenzo Capiello; Felicetta Scarpa e Savino Testino; Di Chio Arcangela e Pasquale Lipani.