Da medico No Vax a vaccinatore. Il dottor Giuseppe Delicati, 61 anni, medico negazionista e no vax di Borgaro, continua a far parlare di sé e a far discutere. Inevitabilmente.
Mentre proseguono le inchiste, da parte delle Procure di Torino e Ivrea, sulle frasi negazioniste e i certificati di esenzione al vaccino firmati senza averne titolo, ora è tornato al centro delle cronache perché è diventato medico vaccinatore.
E ora la Regione Piemonte vuole vederci chiaro. Ed è per questo che ha deciso di convocare il direttore generale dell'Asl To4, Stefano Scarpetta, che sarà sentito dall'Unità di Crisi regionale sul Coronavirus.
Perché l'Asl To4 e non solamente l'Ordine dei Medici di Macerata? Perché pur essendo iscritto a quell'Ordine, lui esercita qui a Borgaro, sotto l'egida di questa Asl. Quella stessa Asl che mesi fa, dopo le prime esternazioni di Delicati, decise di sanzionarlo con la riduzione dello stipendio.
Il tutto in attesa del procedimento in atto a Macerata e dove, quasi certamente, Delicati si opporrà in caso di sospensione della professione per allungarne i tempi di esecutività.
Nei mesi scorsi, Delicati era stato intervistato da Le Iene, Rai1 e Rete4.