Nessuno gestisce il pilomat di via Castagneri e nel quartiere Gallo Praile aumentano i disagi per i residenti. Il dissuasore automatico, infatti, servirebbe a delimitare la zona da non superare quando nel vicino Allianz Stadium vanno in scena le partite della Juventus. E con lo stadio pieno di tifosi, l'unica soluzione per evitare l'invasione di auto era quella di delimitare un quadrilatero invalicabile. Solo che il pilomat di via Castagneri da mesi non funziona.
L'Atc, che in zona ha recentemente costruito delle abitazioni, non ha ancora deciso se farlo gestire alla Gesin o toglierlo. Per il momento il dissuasore resta abbassato. «Il problema andava risolto subito quando si è costruito, invece si è preferito nascondere la polvere sotto il tappeto - dice in merito il sindaco Falcone - risolveremo anche questa grazie anche alla pazienza dei cittadini. Spero che Atc voglia gestire il pilomat. So che ha già avviato la procedura per la manutenzione urgente, dopodiché la gestione sarà finalmente inserita all’interno del rinnovo della convenzione».
E' il caso di fare in fretta perchè il campionato di calcio è alle porte, così come l'uso dello stadio da parte della Juventus. Sul caso, anche il consigliere Arnaldo Urso del Movimento 5 Stelle ha voluto rimarcare che «in un quartiere che già patisce un isolamento naturale, questi problemi sono ancora più fastidiosi. Risolverli non è sempre immediato. Speriamo possa esserci un finale positivo, già a partire dalla prima gara casalinga dei bianconeri».