RIVOLI - ELEZIONI 2019: In sei concorrono per diventare sindaco: il ballottaggio è dietro l'angolo

| Sfida fra Emanuele Bugnone, Andrea Tragaioli, Roberto Placido, Stefano Torrese, Loredana Trinchieri e Giovanna Massaro.

+ Miei preferiti
RIVOLI - ELEZIONI 2019: In sei concorrono per diventare sindaco: il ballottaggio è dietro langolo
Mai come questa volta, a Rivoli c’è indecisione su chi potrà essere il sindaco della città per i prossimi cinque anni, ovvero fino al 2024.

Quest’anno, infatti, sarà un primo cittadino del tutto nuovo che, in caso di elezione, ricoprirà il ruolo per la prima volta nella sua vita in questa cittadina.

All’ombra del Castello saranno sei i candidati, con due donne e quattro uomini a contendersi lo scranno più importante a livello politico.

Chi avrà il compito più difficile è certamente Emanuele Bugnone, 43 anni, impiegato in una multinazionale, consigliere comunale uscente. Sarà infatti lui alla guida della coalizione di centrosinistra che vorrà proseguire quanto fatto da Franco Dessì nel corso di questi dieci anni.

Bugnone sarà supportato da Pd, + Europa, Moderati e la civica “Bugnone per la Rivoli del Sì”.

Ma sarà un centrosinistra monco di una parte. Ovvero dell’ala di “Articolo 1” e “Liberi e Uguali”, confluiti nella lista di “Sinistra Popolare” e che vede quale candidato quel Roberto Placido, 62 anni, amministratore di una società digitale e che nella lunga carriera politica ha anche ricoperto il ruolo di consigliere regionale quando ancora era nel Partito Democratico, prima di prendere altre strade ed ora provare a diventare sindaco con una lista marcatamente di sinistra.

Per una sinistra spaccata in due, c’è un centrodestra totalmente unito e che vede quale suo punto di riferimento Andrea Tragaioli. L’unico che ha fatto il sindaco nel corso della sua carriera politica, seppur nella vicina Rosta per ben dieci anni e, ultimamente, ha ricoperto il ruolo di vice sindaco sempre a Rosta.

Tragaioli, 41 anni, sarà appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana e la lista civica “Rivoli nel cuore”. E nel centrodestra sanno che l’occasione è davvero ghiotta per riuscire a strappare Rivoli al centrosinistra.

Terzo incomodo, almeno sulla carta, è il Movimento 5 Stelle che, nonostante le ultime vicende e l’abbandono della storica militante Carlotta Trevisan, si ripresenta esattamente con lo stesso candidato di cinque anni fa, sperando quanto meno di ripetere quanto fatto l’altra volta. Ovvero con Stefano Torrese, 56 anni, titolare di una società di servizi alle imprese. Nel 2014, quasi a sorpresa, era riuscito ad arrivare al ballottaggio, venendo poi sconfitto, seppur con onore, da Dessì. Come cinque anni fa, Torrese renderà nota la sua Giunta prima che si vada al voto.

E poi c’è Loredana Trinchieri, 58 anni, assistente sociale. Lei sarà la candidata sindaco per la  civica “Rivoli Città Attiva”, che spera di abbracciare tutto il malcontento politico presente in città. E a sostenerla ci sarà proprio Carlotta Trevisan, che ha deciso di ripresentarsi abbracciando questa lista e questo nuovo modo di fare politica amministrativa.

Infine la “sempre verde” Giovanna Massaro, 59 anni, dipendente dell’Asl To3, che ancora una volta - dal 1985 in poi - si presenta alle elezioni e chiede una conferma con la lista civica “Dalla parte dei cittadini, lista civica rivolese” che ormai è diventata una presenza fissa di ogni tornata amministrativa rivolese.

Ma il ballottaggio è dietro l'angolo. Difficile, infatti, una vittoria al primo turno da parte di uno dei sei candidati a sindaco.

Politica
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
È impegnato nella politica cittadina dal 1999. Nell’ottobre del 2019 presenta Venaria Riparte, una lista civica che guarda ad ampi settori della vita associativa e professionale cittadina.
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
Lo ha confermato il consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco che nei giorni si è recato nei locali assegnati al Liceo Curie al piano terreno e al primo piano dello stabile
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall'otto al dieci novembre
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall
I cittadini romeni che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono votare in qualsiasi seggio elettorale organizzato al di fuori del Paese
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
Sono gli interventi più importanti annunciati dall'assessore regionale alle Opere pubbliche e ai Trasporti Marco Gabusi nel corso della seduta della prima Commissione
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
La Schillaci, già assessore durante il terzo mandato di Giuseppe Catania e fino a pochi mesi fa consigliere comunale di opposizione per il Pd, ha accettato la candidatura.
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
L'iniziativa è promossa dal circolo del Partito Democratico "Madri Costituenti". E sabato 26, nuovo sit-in, questa volta davanti al municipio, indetto dall'Anpi
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Si presenta la prima lista: «Venaria Riparte»
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Si presenta la prima lista: «Venaria Riparte»
Vicina al venariese Fabio Giulivi, 38 anni, dipendente dell’Ordine degli Architetti. Domani sera, venerdì 11 ottobre, alle 20.45, la presentazione al ristorante Lucio d’la Venaria, in via Stefanat.
COLLEGNO - Laura Castelli (M5S) confermata viceministro dell'Economia e delle Finanze
COLLEGNO - Laura Castelli (M5S) confermata viceministro dell
Anche nel Governo Conte Bis, nato dall'accordo fra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Era già stata nominata, con lo stesso incarico, quando al governo c'erano i pentastellati con la Lega
VENARIA - Cartelli contro il governo M5S-Pd: «Elezioni subito!»
VENARIA - Cartelli  contro il governo M5S-Pd: «Elezioni subito!»
La scorsa notte in via Barbi Cinti. I manifestanti vorrebbe elezioni in tempi rapidi, dando così la parola nuovamente agli elettori.
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all'Ambiente: da lunedì è consigliere regionale
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all
L'ormai ex titolare delle deleghe all'Ambiente, ha spiegato su Facebook, nel suo messaggio di ringraziamento, come rimarrà però consigliere comunale.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore