Un protocollo di intesa tra la Città di Venaria e le organizzazioni sindacali di Uil, Cisl e Cgil in materia di appalti pubblici di forniture e servizi e procedure di accreditamento di competenza esclusiva del Comune.
È quanto ratificato nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 dicembre 2025, nella sala consilare di Venaria Reale alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, dell'assessore Luigi Tinozzi e dei sindacalisti Giovanni Milesi (CGIL), Sabatino Basile (CISL), Francesco Lo Grasso e Domenico Cutrì (UIL), si inserisce nel quadro delle recenti innovazioni normative introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici e dal relativo correttivo, con l’obiettivo di coniugare il principio della concorrenza con la tutela delle condizioni di lavoro, la qualità dei servizi, la trasparenza amministrativa e il contrasto a ogni forma di illegalità e concorrenza sleale.
L’accordo definisce impegni condivisi su informazione preventiva, applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro maggiormente rappresentativi, clausole sociali per la stabilità occupazionale, limitazione del subappalto a tutela dei lavoratori, sicurezza nei luoghi di lavoro, monitoraggio degli appalti e collaborazione con gli enti di controllo. Inoltre, particolare attenzione è dedicata all’inclusione sociale, alle politiche attive del lavoro, alla parità di genere e all’occupazione femminile.
Sono previsti un tavolo di lavoro tecnico e un tavolo di monitoraggio con cadenza semestrale per l’analisi delle procedure di gara e dei contratti in fase di esecuzione, con riferimento ai principali servizi esternalizzati dal Comune.
Il Sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, afferma: «Con la firma di questo Protocollo rafforziamo un modello di amministrazione fondato su legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Gli appalti pubblici non sono solo procedure amministrative, ma strumenti che incidono direttamente sulla qualità dei servizi ai cittadini e sulle condizioni di lavoro di centinaia di persone. Questo accordo nasce da un confronto serio e costruttivo con le organizzazioni sindacali e rappresenta un impegno concreto per garantire diritti, sicurezza e qualità, nel pieno rispetto delle regole».
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL, congiuntamente dichiarano: «Il Protocollo sottoscritto con la Città di Venaria Reale è un risultato importante, perché mette al centro il lavoro, la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e il rispetto dei contratti collettivi stipulati tra le organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e territoriale. È uno strumento che rafforza la prevenzione delle irregolarità, tutela l’occupazione e promuove una concorrenza sana tra le imprese. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, frutto di un confronto serio e costruttivo, che rappresenta un passo concreto e significativo nella direzione della qualità del lavoro e della legalità. Valutiamo positivamente il metodo del confronto adottato dall’Amministrazione e la previsione di tavoli di monitoraggio, che consentiranno di verificare nel tempo l’effettiva applicazione degli impegni assunti».
Inoltre, il Comune di Venaria Reale e le Organizzazioni Sindacali si impegnano a promuovere l’estensione dei principi contenuti nel Protocollo anche alle società partecipate, contribuendo a diffondere buone pratiche in materia di appalti pubblici e lavoro di qualità.

