A poche ore dal ballottaggio, Sara Zambaia, candidata a sindaco per il centrodestra di Pianezza, vuole fare chiarezza in merito alle voci di presunti apparentamenti della sua coalizione con Antonio Castello o Gianni Minò.
«Lo vogliamo rimarcare: la coalizione di centrodestra non appoggerà nessuno dei due candidati. I tempi, perentori, per gli apparentamenti, sono scaduti lo scorso 21 maggio 2023. E in Prefettura non sono arrivate comunicazioni in tal senso.
Quasi 2mila elettori, quindici giorni fa, hanno espresso il loro consenso alla nostra coalizione, quella formata da Insieme per Pianezza, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pianezza Civica.
“In due mesi, un tempo strettissimo, abbiamo ottenuto la fiducia di quasi 2mila elettori che, evidentemente, non si ritrovavano nè in scelte del passato oggi tramutate in un “Patto Civico”, nè in un contesto di centrosinistra. Per poco, davvero poco, non siamo andati noi al ballottaggio.
Ciò significa che questi elettori molto difficilmente potranno votare con leggerezza tra qualche giorno. Motivo per cui l’unica indicazione che posso dare è quella che votino secondo coscienza. Un voto libero, da colori o da personalismi, sceglieranno loro e solo loro perché ho davvero troppo rispetto per gli elettori per sfruttarli in questa fase.
L’auspicio è che possano farlo recandosi alle urne con serenità, senza essere trascinati dalla giacca o presi sotto braccio dai candidati, come avvenuto, beceramente, quindici giorni fa.
Da parte nostra non ci sarà alcuna indicazione di voto. I pianezzesi devono essere liberi di votare come meglio preferiranno.
Non è questo il momento di levarsi i sassolini dalle scarpe o di inviare messaggi “pro” o “contro” qualcuno.
Ci aspetteranno cinque anni di opposizione. Una opposizione, lo diciamo sin d’ora, che non sarà contro per partito preso ma sarà pro Pianezza. Perchè Pianezza è la priorità. E tutto quello che verrà proposto e collimerà con il nostro programma elettorale, con la nostra visione di Pianezza, verrà da noi votato a favore.
E sarà solamente in quella sede, quella aulica del consiglio comunale, dove ci toglieremo i sassolini di questa campagna elettorale.
Una cosa è certa: il centrodestra, la nostra coalizione, le donne, gli uomini e i giovani che hanno fatto parte di questo progetto non finiranno “in soffitta”. Perché due mesi fa è iniziato un progetto, un percorso politico e amministrativo che in questi cinque anni, inevitabilmente, sarà destinato a crescere.
Continueremo a essere presenti: in consiglio comunale, nelle piazze, ai mercati, tra la gente», commenta Zambaia.