Galleria fotografica

Dopo la petizione sulla sicurezza, inviata dal Comitato promotore al Comune di Pianezza, nei giorni scorsi si è svolto un incontro fra i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri del Comando Compagnia di Rivoli e due rappresentati del Comitato stesso, ovvero Francesco Romeo e Monica Castrale.

La petizione, iniziata a giugno 2024 e conclusasi nel novembre successivo, aveva portato alla sua sottoscrizione da parte di circa 600 persone.

Nella Caserma di Pianezza, il Capitano Ugo Mercurio, comandante della Compagnia di Rivoli, e Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pianezza, Luogotenente Maurizio Piombetti - che hanno ricevuto una specifica delega da parte della Prefettura per incontrare il Comitato - hanno ascoltato Romeo e Castrale, affrontando con loro i temi relativi alla sicurezza urbana che interessa il territorio di Pianezza.

«Abbiamo ribadito come le richieste riguardino, principalmente, l’incremento dell'organico della Polizia locale, fermo a quando Pianezza aveva la metà degli attuali abitanti, e, di conseguenza, con tale incremento, si avrebbe, anche, un aumento delle pattuglie operanti sul territorio. Ma anche un piano di controllo e prevenzione coordinato tra le Forze dell’Ordine presenti sul territorio. L'implementazione delle telecamere di sicurezza nei punti strategici del Comune.

Il miglioramento dell'illuminazione delle strade e dei parchi pubblici per ridurre le zone d'ombra che potrebbero favorire attività criminose nonché la promozione di iniziative educative e di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani, per prevenire atti vandalici e comportamenti antisociali», spiegano Romeo e Castrale.

I promotori hanno inoltre ribadito come «a oggi non vi sia stato alcun incontro con il sindaco e la Giunta, nonostante le richieste rientrino nelle competenze amministrative comunali. Non comprendiamo questo mancato incontro, visto che le nostre richieste sono del tutto simili ai progetti previsti nel programma elettorale di questa amministrazione».

Da parte loro, i rappresentanti dell’Arma hanno rimarcato come siano aumentate le pattuglie operanti sul territorio di competenza della stessa Compagnia di Rivoli. Di riflesso aumenteranno anche i controlli a Pianezza, compatibilmente con urgenze e altri fattori.

«Nel corso dell’incontro si è convenuto ribadire che qualsiasi fattispecie di reato che i cittadini subiscono deve essere dagli stessi denunciato alle autorità competenti per l’avvio delle tempestive indagini finalizzate a scoprire i responsabili. È l’unico modo affinché le Forze dell’Ordine possano dare avvio, con rapidità, alle indagini. I rappresentanti dell'Arma, nel concludere l’incontro, si sono resi disponibili ad ascoltare qualsiasi nostra richiesta che possa aiutare il miglioramento della sicurezza urbana sia che questa proviene da noi o direttamente dai cittadini», concludono Romeo e Castrale.