Galleria fotografica

Era rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale lungo la provinciale 180, nel Comune di San Gillio, nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2025.

Giandonato Bava, 80 anni, ciclista amatore molto famoso a livello nazionale, è morto dopo quattro giorni di ricovero in ospedale a Torino, al Cto.

Troppo gravi le ferite riportate nello scontro contro un furgone. Stante una prima ricostruzione dei fatti, Bava era in sella alla sua bicicletta per il consueto allenamento quotidiano quando si è schiantato contro un Ford Transit che verosimilmente era posizionato in un punto dove non era consentita la sosta.

Andato in arresto cardiaco - forse per un infarto o forse per la conseguenza dello scontro - Bava è stato rianimato e poi trasportato al Cto di Torino dove era stato ricoverato in gravissime condizioni per un politrauma cranico, toracico e cervicale. Attualmente è intubato ed è in prognosi riservata: le sue condizioni vengono monitorate di ora in ora.

Saluzzese di nascita, da anni ad Avigliana, classe 1944, ex imprenditore nel ramo degli articoli sportivi, è soprannominato «Giando 44» ed ha partecipato alla famosa «NorthCape4000», conclusasi a Capo Nord, classificandosi 99esimo su 198.

Nei prossimi giorni verranno resi noti data e luogo dei funerali che, verosimilmente, si dovrebbero tenere ad Avigliana.