Dopo le polemiche delle ultime settimane per l'intorbimento dell'acqua nelle case di quasi tutta San Gillio, Smat - la società che si occupa della gestione delle acque a livello metropolitano - ha annunciato come nel corso del mese di darà avvio a lavori di manutenzione straordinaria sulla rete acquedotto comunale, in quattro distinte aree di lavoro.
I lavori sono finalizzati alla predisposizione sulle condotte idropotabili dei punti di inserimento e uscita del “siluro di ghiaccio”, modalità di risanamento delle condotte idriche con la quale Smat opererà nel corso del mese di marzo per la rimozione dei residui di ferro e manganese.
«Durante l’esecuzione dei lavori potranno verificarsi interruzioni temporanee dell’erogazione dell’acqua nelle zone evidenziate in rosso nelle seguenti planimetrie, abbassamenti di pressione e torbidità temporanea», spiegano da Smat.
I disagi saranno contenuti nel minor tempo possibile e limitati alle fasi strettamente necessarie all’intervento di manutenzione straordinaria; i tecnici rimarranno presenti in zona sino al ritorno della situazione di normalità.
Tutti i lavori saranno eseguiti secondo il cronoprogramma indicato nelle pagine seguenti salvo condizioni meteo avverse; in tal caso, seguiranno specifici avvisi.
I lavori zona per zona
I lavori partiranno il 16 febbraio 2026 in via De Amicis, da via Cesare Battisti al Pozzo Mulino. L'erogazione dell'acqua verrà interrotta tra le 14 e le 17.
Poi toccherà alla zona di via De Amicis, all'angolo con via Cesare Battisti, tra il 17 e il 18 febbraio 2026, con interruzione dell'erogazione dell'acqua nella mattinata di mercoledì 18 febbraio 2026 dalle 9 alle 11.
Successivamente le ruspe e gli operai si sposteranno in via Val della Torre, all'angolo con via Borsellino, il 24 febbraio 2026, con interruzione dell'erogazione dell'acqua dalle 14 alle 17.
Infine, il quarto e ultimo intervento, previsto tra il 25 e il 26 febbraio 2026, tra via Cesare Battisti e via Val della Torre, con interruzione dell'erogazione dell'acqua dalle 9 alle 12 di giovedì 26 febbraio 2026.

