Galleria fotografica

È il famoso Giandonato Bava, 80 anni, il ciclista che ieri pomeriggio, lunedì 6 ottobre 2025, è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale lungo la provinciale 180, nel Comune di San Gillio.

Bava era in sella alla sua bicicletta per il consueto allenamento quotidiano quando, per cause in fase di accertamento, si è schiantato contro un Ford Transit che verosimilmente era posizionato in un punto dove non era consentita la sosta, almeno stante i primi accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Rivoli e della Polizia Locale di San Gillio.

Andato in arresto cardiaco - forse per un infarto o forse per la conseguenza dello scontro - Bava è stato rianimato e poi trasportato al Cto di Torino dove è ora ricoverato in gravissime condizioni per un politrauma cranico, toracico e cervicale. Attualmente è intubato ed è in prognosi riservata: le sue condizioni vengono monitorate di ora in ora.

Saluzzese di nascita, da anni ad Avigliana, classe 1944, ex imprenditore nel ramo degli articoli sportivi, è soprannominato «Giando 44» ed ha partecipato alla famosa «NorthCape4000», conclusasi a Capo Nord, classificandosi 99esimo su 198.