Galleria fotografica

Era appena tornato dal «Lucca Comics», la fiera leader in Europa per fumetti, giochi e cultura pop, seconda a livello mondiale.

Lo scorso 2 novembre 2025, un imprenditore aveva con sé un zaino con dentro decine di carte collezione «Pokemon» e non solo per un valore complessivo di oltre 20mila euro.

Ma qualcuno aveva rubato quello zaino. E così aveva denunciato tutto ai Carabinieri della stazione di Alpignano.

Trascorse poche settimane, il collezionista si era accorto che in un gruppo social dedicato allo scambio e alla rivendita di carte manga, un iscritto aveva pubblicato un annuncio nel quale venivano messe in vendita numerose carte che sembravano essere proprio quelle di proprietà della vittima.

Gli investigatori, accertata l’identità che si celava dietro l’account del venditore e risalito ad un secondo soggetto coinvolto nella vicenda, hanno richiesto e ottenuto, dalla Procura della Repubblica di Alessandria, due decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di un ventisettenne residente nel biellese e di un quarantaquattrenne della provincia di Torino.

Grazie al numero seriale delle carte e alla loro certificazione, i militari sono riusciti ad accertarne la proprietà, recuperando nelle abitazioni degli indagati gran parte della refurtiva e a denunciarli all’Autorità Giudiziaria di Alessandria per “ricettazione”.