Verranno indagati dalla procura di Torino, con l'accusa di truffa ai danni dello Stato, tutti i pazienti che si sono fatti firmare un certificato di esenzione da vaccino Covid-19 dal dottore borgarese Giuseppe Delicati

E' questa la posizione del pm torinese, Gianfranco Colace, titolare dell'indagine. Numerose le persone già iscritte nel registro degli indagati. 

Attualmente sono in corso delle verifiche da parte dei carabinieri del Nas visto che questi pazienti che lavorano in ambito statale avrebbero percepito lo stesso lo stipendio senza averne titolo: attestando patologie inesistenti sono riusciti ad ottenere il "green pass". 

Delicati, che nei mesi scorsi, era stato intervistato da Le IeneRai1 e Rete4, domani, venerdì 17 dicembre 2021, sarà ascoltato dal collegio arbitrale, dopo che poche settimane fa la Regione aveva bloccato le forniture vaccinali dopo che era stato nominato medico vaccinatore dall'Asl To4. 

Delicati potrebbe essere sanzionato con un'altra riduzione di stipendio - per i video negazionisti sul covid - ma anche con la potenziale perdita della convenzione con la stessa Asl To4. 

Il tutto in attesa che a Macerata venga discusso il ricorso dello stesso medico sul provvedimento disciplinare dell'Ordine dei Medici di Macerata comminato ai suoi danni lo scorso 26 novembre 2021.