Galleria fotografica

Nell'arco di pochi mesi, tra gennaio e aprile 2024, due persone erano morte in via Santa Cristina a Borgaro.

A gennaio 2024 era morto Giuseppe Grippaldi, 47enne ciclista, travolto e ucciso da un’auto pirata. Ad aprile, stessa sorte per la 55enne, Elisa Santamaria, investita e uccisa da un Suv mentre era in bici su quella stessa provinciale.

Per questo motivo, Palazzo Civico aveva deciso di installare due autovelox - uno per marcia - proprio su quell'asse viario.

E da oggi, lunedì 28 luglio 2025, sono entrambi in funzione: il limite sarà quello dei 70 km/h. «Rispettiamolo per la sicurezza di tutti», si legge sulla pagina Facebook della Città.

Le apparecchiature monitoreranno le auto e i mezzi che viaggiano sulla provinciale in direzione di Villaretto e di Torino, all’altezza della Cascina Santa Cristina, e nella zona della stazione di servizio, questa volta verso Borgaro.

I controlli saranno effettuati dalla polizia municipale.

L’installazione del nuovo autovelox, deciso dalla giunta guidata dal sindaco Gambino e dalla Città metropolitana di Torino (gli incassi delle sanzioni saranno infatti divisi al 50% tra i due enti), si inserisce nell’ambito delle misure per il controllo del rispetto del codice della strada, indispensabili ai fini della sicurezza stradale.