Galleria fotografica

Questa sera, sabato 2 agosto 2025, dalle 18 alla mezzanotte, nel Centro Storico di Venaria Reale si terrà «La Notte della Vuelta».

Una grande festa in attesa della partenza de «La Vuelta» 2025, la più importante gara ciclistica spagnola e fra le prime tre a livello mondiale.

L’evento è organizzato dall'associazione Goia-Fenapi (Gruppo Organizzato Imprese Autonome) insieme all’Associazione partner Aostae20, Fondazione Via Maestra e Pro Loco di Altessano e Vnearia con il patrocinio della Città di Venaria Reale e rientra nell’ambito degli eventi del «Venaria Viva Estate», la rassegna estiva cittadina.

«La Vuelta rientra nel novero dei grandi eventi che possono dare un contributo alla‬ promozione turistica del territorio Piemontese nel mondo. Come associazione vicina ai piccoli commercianti qual è il GOIA, abbiamo proposto questo‬ evento collaterale, questa notte bianca, al Comune di Venaria, che ha accettato con‬ entusiasmo. Proprio nell'intento di supportare il commercio locale, che può avere anche lui un‬‭ ruolo decisivo nella promozione turistica del territorio, abbiamo dato la possibilità tanto agli‬‭ ambulanti del sabato di Piazza De Gasperi quanto ai commercianti in sede fissa di Via Mensa‬‭ di poter piazzare gratuitamente in occasione di questo evento, facendo uno sforzo insieme ai‬‭ nostri partner per sostenere le spese organizzative», dichiara Gregory Massa del GOIA.

‭Per l'assessore al Commercio e agli Eventi, Monica Federico, «La Notte della Vuelta rappresenta un'opportunità imperdibile per vivere un momento di festa‬‭ e condivisione, celebrando lo sport e valorizzando le eccellenze del territorio di Venaria Reale».‬

Ricco il programma di eventi e di iniziative che animeranno il cuore di Venaria Reale:

Il programma della serata

● Street Food e Shopping d'Eccellenza: Un'ampia offerta gastronomica e la possibilità di scoprire prodotti tipici e artigianato locale, grazie alla partecipazione di ambulanti e commercianti professionisti del territorio.

● Musica spagnola: Per immergersi nell'atmosfera della Vuelta, le strade saranno animate da ritmi e melodie tipiche della Spagna.

● Intrattenimento per grandi e bambini: Attività e spettacoli pensati per divertire tutta la famiglia.

● Artisti di Strada: performance itineranti che sorprenderanno il pubblico con la loro arte.

● Esposizione Bici d'Epoca (Collezione privata Antonio Iorio - 296 Model Venaria APS): Un'occasione unica per ammirare modelli storici di biciclette, ripercorrendo la storia del ciclismo.

● Dimostrazioni di Judo e difesa personale con il plurimedagliato campione di Judo Cesare Busini.