Galleria fotografica

Borgaro dice addio a Raffaele Terlizzi. Aveva 76 anni. Chi vive la cittadina e soprattutto conosce il mondo associativo, non poteva non essere amico di Terlizzi, storico presidente della «Associazione Lucani di Borgaro "Orazio Flacco"».

Nato a Lavello, in provincia di Potenza, è stato anche tra i fondatori della Federazione dei Lucani in Piemonte.

«Con il suo dinamismo aveva dato sempre esempio di una lucanità che non dimentica le origini e porta il buon esempio», lo ricorda con affetto Luigi Scaglione, presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo.

Terlizzi si era trasferito in Piemonte oltre 50 anni fa. Era sposato con Lina e aveva due figlie. «Ma ogni volta che poteva tornava nella sua Lavello», ricorda ancora Scaglione che rimarca come qualche tempo fa, «con l’ausilio di Mauro Laus, parlamentare italiano eletto in Piemonte e lavellese doc, avevano portato a Borgaro la statua di San Mauro Santo patrono venerato a Lavello. Grazie Raffaele per tutto ciò che hai fatto. Sei stato un testimone della nostra regione».

«La città perde un amico, un uomo buono, dal cuore grande. Una persona instancabile che ha donato il proprio tempo agli altri attraverso l’associazione, con innumerevoli iniziative che hanno permesso a Borgaro di conoscere e apprezzare le tradizioni e la cultura lucana. Dal premio letterario alla Befana lucana, fino alle proiezioni cinematografiche: ci mancherai, Raffaele», lo ricordano da Palazzo Civico.

Domani, martedì 22 luglio 2025 il Santo Rosario alle 18.30 nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Borgaro dove, il giorno successivo, mercoledì 23 luglio 2025, si terrà il funerale alle 15.