CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista

| Questa edizione del Gran Piemonte NameSport è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l'Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi

+ Miei preferiti
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista
Torna il Gran Piemonte di ciclismo e ancora una volta Venaria sarà protagonista. La gara partirà da Racconigi e terminerà a Stupinigi toccando altre residenze sabaude lungo i 191 chilometri del suo percorso. Le Ultime due edizioni sono state vinte da corridori italiani: Giacomo Nizzolo (2016) e Fabio Aru (Campionato Italiano 2017). Organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport con il sostegno della Regione Piemonte, è in programma giovedì 11 ottobre con partenza da Racconigi e arrivo a Stupinigi dopo 191 chilometri. Questa edizione del Gran Piemonte NameSport è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l'Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi. Un percorso studiato per toccare le Regge Sabaude che sono un fiore all’occhiello di questo territorio. 
 
PERCORSO
Percorso prevalentemente pianeggiante tranne le ondulazioni attorno a Torino. Partenza da Racconigi e superamento delle pendici della collina di Superga da Chieri verso Chivasso (strade di media larghezza, a volte tortuose con brevi saliscendi) da cui sempre su strade prevalentemente piane e rettilinee la corsa raggiunge Agliè. Giro di boa e rifornimento fisso (km 89-92) attorno a Ozegna e rientro pianeggiante su Venaria Reale e quindi Rivoli. Qui le strade, a tratti nei centri cittadini, sono più articolate, ondulate e con sporadici restringimenti. Dopo Rivoli la corsa prosegue su strade ampie e scorrevoli fino al rettilineo finale a Stupinigi. Ultimi 5 km prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su strade di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Rettilineo finale di 1000 m.
 
Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte ha dichiarato: «Questa gara rende onore alla storia e alla tradizione ciclistica della nostra regione, in un’edizione che intende riscoprire il gusto di pedalare attraverso luoghi e simboli della storia sabauda. Una scelta che esprime la volontà di mettere al centro degli eventi sportivi le preziosità della nostra terra, resa grande da coloro che scrissero importanti pagine della storia italiana. Il tracciato di gara, attraversando dolci e ridenti colline, permetterà di apprezzare alcune tra le più suggestive regge sabaude, veri e propri capolavori d’arte e di architettura. Insomma, una grande competizione ciclistica in una grande terra di storia, di cultura e di passione».
 
LE SQUADRE
102° GranPiemonte - giovedì 11 ottobre (18 formazioni: 12 UCI WorldTeams e 6 UCI Professional Continental Teams da 7 corridori ciascuna) 
• ASTANA PRO TEAM
• BAHRAIN - MERIDA
• BMC RACING TEAM
• BORA - HANSGROHE
• LOTTO SOUDAL
• MOVISTAR TEAM
• QUICK - STEP FLOORS
• TEAM DIMENSION DATA
• TEAM EF EDUCATION FIRST - DRAPAC P/B CANNONDALE
• TEAM KATUSHA ALPECIN
• TEAM SKY
• UAE TEAM EMIRATES
• ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC
• BARDIANI CSF
• GAZPROM - RUSVELO
• ISRAEL CYCLING ACADEMY
• NIPPO - VINI FANTINI - EUROPA OVINI
• WILIER TRIESTINA - SELLE ITALIA
 
Galleria fotografica
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 1
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 2
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 3
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 4
Sport e Tempo libero
COLLEGNO - E' tempo della Festa Patronale di San Lorenzo: tutto il programma
COLLEGNO - E
Si comincia giovedì 18 luglio alle 21 con l’Orchestra Fiati della Città di Collegno che si esibisce in piazza della Cojtà.
VENARIA - Il Veneto vince l'edizione 2019 del «Trofeo Pinocchio» di tiro con l'arco
VENARIA - Il Veneto vince l
Nel campo di gara del Sentiero Selvaggio, niente da fare per il Piemonte. Un'edizione che rimarrà negli annali per l'ottima organizzazione della società venariese.
GIRO D'ITALIA FEMMINILE - Una grande festa lungo le strade di zona - FOTO E VIDEO
GIRO D
La tappa Viù-Viù, di 78,3 chilometri, è infatti passata per Val della Torre, Givoletto, La Cassa, Fiano e Cafasse.
GIVOLETTO - Cala il sipario su «E....state a Givoletto»: un successo senza precedenti
GIVOLETTO - Cala il sipario su «E....state a Givoletto»: un successo senza precedenti
Ennesima dimostrazione che il paese, seppur piccolo è vivo, ed offre a tutti la possibilità di trascorrere serate diverse dalle solite, di conoscersi meglio e di condividere emozioni allo stato puro.
VENARIA - Tornano le «Sere d'Estate»: le nuove aperture serali della Reggia
VENARIA - Tornano le «Sere d
Ogni venerdì e sabato con un programma ancora più ricco ed esteso ed aperture eccezionali del complesso monumentale e dei giardini.
VENARIA - Le auto più belle e suggestive hanno invaso il centro storico della Reale
VENARIA - Le auto più belle e suggestive hanno invaso il centro storico della Reale
Grande successo per l'edizione 2019 del "Gran Premio Parco del Valentino". A dare il saluto al corteo di macchine, il sindaco Roberto Falcone e la sua vice, Antonella d'Afflitto, oltre alla banda cittadina.
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: 28 giorni di musica, cabaret e intrattenimento
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: 28 giorni di musica, cabaret e intrattenimento
Quest'anno avrà come filo conduttore il Cabaret il giovedì, le Tribute Band il venerdì in piazza Vittorio Veneto ed il sabato, in piazza Pettiti, l’appuntamento dedicato ai più giovani con i dj set che infuocheranno le serate.
VENARIA - In piazza Atzei le premiazioni degli sportivi della Reale
VENARIA - In piazza Atzei le premiazioni degli sportivi della Reale
Tutto pronto per l’edizione 2019 di “Ri-Vivi lo Sport”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Venaria, con il patrocinio della Regione Piemonte e la preziosa collaborazione di Avis e Pro Loco.
SAVONERA-VENARIA - Torna «CenArancio», una sera di allegria e beneficenza
SAVONERA-VENARIA - Torna «CenArancio», una sera di allegria e beneficenza
Organizzata dall'associazione Divieto di Noia, con il prezioso supporto della Pro Loco di Altessano e Venaria, Associazione Noi Sacro Cuore Savonera, Comitato Savonera, parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
DRUENTO - Prende il via «Vivi Druento»: quattro giorni di musica, cibo, giochi e comicità
DRUENTO - Prende il via «Vivi Druento»: quattro giorni di musica, cibo, giochi e comicità
Organizzato dall’Associazione Commercianti del Centro Storico, Comune, Pro Loco, Carovana del Gusto, Carosello Eventi, Bg Games, Isola che c’è, Serial Killer Team, Sbandieratori di Avigliana e Corpo musicale Santa Cecilia di Druento
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore