CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista

| Questa edizione del Gran Piemonte NameSport è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l'Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi

+ Miei preferiti
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista
Torna il Gran Piemonte di ciclismo e ancora una volta Venaria sarà protagonista. La gara partirà da Racconigi e terminerà a Stupinigi toccando altre residenze sabaude lungo i 191 chilometri del suo percorso. Le Ultime due edizioni sono state vinte da corridori italiani: Giacomo Nizzolo (2016) e Fabio Aru (Campionato Italiano 2017). Organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport con il sostegno della Regione Piemonte, è in programma giovedì 11 ottobre con partenza da Racconigi e arrivo a Stupinigi dopo 191 chilometri. Questa edizione del Gran Piemonte NameSport è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l'Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi. Un percorso studiato per toccare le Regge Sabaude che sono un fiore all’occhiello di questo territorio. 
 
PERCORSO
Percorso prevalentemente pianeggiante tranne le ondulazioni attorno a Torino. Partenza da Racconigi e superamento delle pendici della collina di Superga da Chieri verso Chivasso (strade di media larghezza, a volte tortuose con brevi saliscendi) da cui sempre su strade prevalentemente piane e rettilinee la corsa raggiunge Agliè. Giro di boa e rifornimento fisso (km 89-92) attorno a Ozegna e rientro pianeggiante su Venaria Reale e quindi Rivoli. Qui le strade, a tratti nei centri cittadini, sono più articolate, ondulate e con sporadici restringimenti. Dopo Rivoli la corsa prosegue su strade ampie e scorrevoli fino al rettilineo finale a Stupinigi. Ultimi 5 km prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su strade di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Rettilineo finale di 1000 m.
 
Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte ha dichiarato: «Questa gara rende onore alla storia e alla tradizione ciclistica della nostra regione, in un’edizione che intende riscoprire il gusto di pedalare attraverso luoghi e simboli della storia sabauda. Una scelta che esprime la volontà di mettere al centro degli eventi sportivi le preziosità della nostra terra, resa grande da coloro che scrissero importanti pagine della storia italiana. Il tracciato di gara, attraversando dolci e ridenti colline, permetterà di apprezzare alcune tra le più suggestive regge sabaude, veri e propri capolavori d’arte e di architettura. Insomma, una grande competizione ciclistica in una grande terra di storia, di cultura e di passione».
 
LE SQUADRE
102° GranPiemonte - giovedì 11 ottobre (18 formazioni: 12 UCI WorldTeams e 6 UCI Professional Continental Teams da 7 corridori ciascuna) 
• ASTANA PRO TEAM
• BAHRAIN - MERIDA
• BMC RACING TEAM
• BORA - HANSGROHE
• LOTTO SOUDAL
• MOVISTAR TEAM
• QUICK - STEP FLOORS
• TEAM DIMENSION DATA
• TEAM EF EDUCATION FIRST - DRAPAC P/B CANNONDALE
• TEAM KATUSHA ALPECIN
• TEAM SKY
• UAE TEAM EMIRATES
• ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC
• BARDIANI CSF
• GAZPROM - RUSVELO
• ISRAEL CYCLING ACADEMY
• NIPPO - VINI FANTINI - EUROPA OVINI
• WILIER TRIESTINA - SELLE ITALIA
 
Galleria fotografica
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 1
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 2
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 3
CICLISMO - Torna il Gran Piemonte: la Reale sarà di nuovo protagonista - immagine 4
Sport e Tempo libero
VENARIA - «Favole a merenda» al Concordia: domani ecco «La Bella e la Bestia»
VENARIA - «Favole a merenda» al Concordia: domani ecco «La Bella e la Bestia»
Diretto e scritto da Marco Zoppello interpretato da Sara Allevi, Eleonora Marchiori, Giulio Canestrelli, Matteo Pozzobon. Lo spettacolo avrà inizio alle 16, con distribuzione della merenda per i bambini e le loro famiglie.
VENARIA - Al Concordia arriva Francesca Reggiani con «D.o.c.: Donne d'origine controllata»
VENARIA - Al Concordia arriva Francesca Reggiani con «D.o.c.: Donne d
Uno show tutto al feminile scritto da Francesca Reggiani, Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli con la partecipazione di Linda Brunetta.
VENARIA - Il rocker Piero Pelù al Concordia con «Benvenuto al mondo tour»
VENARIA - Il rocker Piero Pelù al Concordia con «Benvenuto al mondo tour»
Sul palco Pelù sarà accompagnato dai suoi Bandidos, ovvero Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Martelli alla batteria e ai cori e Dado Neri al basso.
VENARIA - Il mitico Lupin arriva al Concordia con gli Onda Larsen
VENARIA - Il mitico Lupin arriva al Concordia con gli Onda Larsen
Arriva al Teatro della Concordia, venerdì 15 novembre alle 21, la nuova commedia degli Onda Larsen, il primo spettacolo teatrale di Officina Teatro, la rassegna che il Concordia con attenzione rivolge alle compagnie emergenti.
VENARIA - Il Corpo musicale Giuseppe Verdi nel week-end festeggia Santa Cecilia
VENARIA - Il Corpo musicale Giuseppe Verdi nel week-end festeggia Santa Cecilia
Si parte con "Polvere di Stelle", il concerto al Teatro della Concordia dove si esibiranno anche i giovani della Junior Band.
AUTO - Un weekend all'insegna dei bambini da Autocrocetta
AUTO - Un weekend all
Giochi, laboratori didattici e percorsi di abilità per i più piccoli, test drive delle BMW Serie 2 Active Tourer Plug-in Hybrid per i genitori ed un content con un super premio finale
DRUENTO - Gianpiero Passalacqua nuovo presidente della ValDruento
DRUENTO - Gianpiero Passalacqua nuovo presidente della ValDruento
Ieri sera l'annuncio ufficiale, nei locali dell'Isola che c'è, alla presenza del sindaco Carlo Vietti e dall'assessore allo Sport, Marinella Orsino.
VENARIA - Domani c'è la «Mandrialonga»: dalla Reggia a Lanzo, camminando e mangiando
VENARIA - Domani c
La partenza sarà fissata sempre tra le 8 e le 8.30 dalla Reggia di Venaria. Saranno quattro i punti ristoro: colazione dolce, frutta, snack, aperitivi.
RIVOLI - «Happy Miky’s Day», un pomeriggio in ricordo di Michele Ruffino
RIVOLI - «Happy Miky’s Day», un pomeriggio in ricordo di Michele Ruffino
Sabato 26 ottobre 2019, dalle 15, nel teatro parrocchiale della chiesa “Santa Maria della Stella” di via Fratelli Piol 44.
VENARIA - In piazza Vittorio Veneto una giornata dedicata alla donazione del midollo osseo
VENARIA - In piazza Vittorio Veneto una giornata dedicata alla donazione del midollo osseo
Sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, saranno allestiti dei gazebo a disposizione dell'Admo, dove medici e volontari dell’associazione raccoglieranno le iscrizioni nel registro donatori di midollo osseo.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore