Galleria fotografica

La Fiamma Olimpica, simbolo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, farà tappa in Piemonte a inizio gennaio, toccando le cittadine di Venaria Reale e di Rivoli.

Lo ha annunciato la «Fondazione Milano Cortina 2026», precisando come la Fiamma arriverà in Piemonte già il 10 gennaio 2026 con la celebrazione di tappa proprio a Cuneo: città dalla caratteristica conformazione tra i fiumi Stura e Gesso.

L'11 gennaio 2026 l'itinerario toccherà Bra, La Morra e Alba per poi proseguire verso Sestriere per illuminare le piste che hanno ospitato le gare Olimpiche, dove un gruppo di maestri e allievi delle scuole di sci locali parteciperà a una corsa in memoria di Matilde Lorenzi e Matteo Franzoso, due giovani atleti della nazionale italiana tragicamente scomparsi in incidenti sulle piste durante gli allenamenti.

Il Viaggio della Fiamma passerà per le colline delle Langhe e Roero, patrimonio mondiale, e raggiungerà Asti e Moncalieri, Stupinigi e Torino.

Il capoluogo piemontese, dopo Cortina 1956 e Roma 1960, ha regalato nel 2006 emozioni indimenticabili e celebrato la passione per gli sport invernali con momenti che resteranno nella storia. Dagli ori targati Italia di Armin Zöggeler e della staffetta di fondo 4x10 km composta da Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi, alle tre medaglie (due ori e un bronzo) vinte Enrico Fabris, protagonista azzurro dei Giochi.

Il 12 gennaio 2026, partendo da Rivoli e dalla Reggia di Venaria Reale, gioiello barocco, la Fiamma toccherà Settimo Torinese e Chivasso.

Il 13 gennaio 2026 sarà a Ivrea, città industriale patrimonio mondiale, poi a Biella e al Santuario di Oropa, luogo di bellezza alpina e di grandi imprese dei miti del ciclismo, per poi arrivare anche a Vercelli, capitale del riso, Casale Monferrato e Novara.

Infine, il 14 gennaio 2026 la Fiamma toccherà Borgomanero, Gozzano, Verbania, le Isole Borromee, Baveno/Stresa e infine Arona. Dopo un passaggio in Lombardia, la Fiamma tornerà nella regione il 16 gennaio 2026, ad Alessandria e Tortona.