FIANO - «Fridays for Future»: studenti delle scuole in piazza per il pianeta e l'ambiente

| Il Presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, ha partecipato alla mobilitazione dei ragazzi. «Ascoltare le richieste di impegno delle nuove generazioni fatte agli adulti»

+ Miei preferiti
FIANO - «Fridays for Future»: studenti delle scuole in piazza per il pianeta e lambiente
Moltissimi Amministratori comunali stamani, in tutt'Italia, si sono uniti agli studenti che sono scesi in piazza per chiedere alla politica di garantire loro un futuro e adottare gli adeguati provvedimenti contro i cambiamenti climatici. Manifestazioni che hanno toccato tanti Comuni montani, anche piccli e montani. Il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone ha partecipato alla mobilitazione dei ragazzi in piazza a Fiano Torinese, Comune dell'Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Duecenti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in piazza XXV Aprile. #ClimateStrike #FridaysforFuture gli hashtag della giornata.
 
"Quanti di noi sono scesi in piazza con gli studenti - riflette Marco Bussone - hanno voluto ascoltare le richieste di impegno delle nuove generazioni fatte agli adulti e a chi ha responsabiltà istituzionali. Un bel protagonismo, che anche il Presidente Mattarella ha evidenziato più volte negli ultimi giorni". Il Presidente Uncem richiama le parole del Colle, che ha citato in diversi interventi Greta Thunberg, la sedicenne svedese diventata ormai simbolo della riscossa ambientalista che appassiona i più giovani: "Siamo sull'orlo di una crisi climatica globale", sono le parole di Mattarella, "per scongiurare la quale occorrono misure concordate a livello planetario". Perché il tempo è scaduto, e "limitarsi a evocare la straordinarietà di fatti che si affacciano prepotentemente, per giustificare noncuranza verso una visione e progetti di più lungo periodo, è un incauto esercizio da sprovveduti. Il rapporto con la natura è fatto di rispetto degli equilibri dell’ecosistema".
 
"Le aree montane italiane ed europee - sottolinea il Presidente Uncem - prima di altri territori anticipano crisi ambientali, cambiamenti climatici, anche con gravi emergenze. Stamani da Fiano bastava girarsi verso le aree montane di Givoletto, Val della Torre e Varisella per vedere i drammatici incendi boschivi causati dalla mano dell'uomo, alimentati da siccità e forti venti. E poi alluvioni, nubifragi, frane, distruzioni di intere foreste come abbiamo visto con Vaia. Eventi che dobbiamo prevenire invertendo meccanismi globali, ad esempio con una seria azione sulle energie rinnovabili, riducendo il consumo di suolo e di combustibili fossili. Ma come ci hanno ricordato gli studenti in piazza, ciascuno deve fare la sua parte con piccoli gesti. Anche nei piccoli Comuni, delle aree montane, la mobilitazione dice quanto i bambini e i ragazzi vogliono essere protagonisti. Sindaci e Amministratori li ascolteranno, anche con altre iniziative a breve. Li ascoltino i Capi di Stato e di Governo, secondo quei lungimiranti moniti del Presidente della Repubblica Mattarella che ringrazio".
Galleria fotografica
FIANO - «Fridays for Future»: studenti delle scuole in piazza per il pianeta e lambiente - immagine 1
FIANO - «Fridays for Future»: studenti delle scuole in piazza per il pianeta e lambiente - immagine 2
Politica
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all'Ambiente: da lunedì è consigliere regionale
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all
L'ormai ex titolare delle deleghe all'Ambiente, ha spiegato su Facebook, nel suo messaggio di ringraziamento, come rimarrà però consigliere comunale.
VENARIA - Le dimissioni sono state confermate: Roberto Falcone non è più il sindaco
VENARIA - Le dimissioni sono state confermate: Roberto Falcone non è più il sindaco
Annunciate e motivate durante la seduta consiliare di questa sera. Dopo quattro anni e dieci giorni, a breve arriverà un commissario prefettizio.
VENARIA - Questa sera consiglio comunale: Falcone avrà la maggioranza?
VENARIA - Questa sera consiglio comunale: Falcone avrà la maggioranza?
Tra i punti all'ordine del giorno, la prima variazione sul Bilancio di previsione 2019-2021, la proroga della convenzione per la centrale unica di committenza con Rivalta e la discussione di tre mozioni.
RIVOLI - Presentata la Giunta Tragaioli: «Assessori con alte professionalità e qualità»
RIVOLI - Presentata la Giunta Tragaioli: «Assessori con alte professionalità e qualità»
Il sindaco é tornato anche sui fatti accaduti nelle ultime 48 ore e che hanno messo in difficoltà la nascita della Giunta stessa.
RIVOLI - La Giunta Tragaioli: il vice sindaco sarà la leghista Laura Adduce
RIVOLI - La Giunta Tragaioli: il vice sindaco sarà la leghista Laura Adduce
Con loro anche Gianmarco Montanari, Alessandra Dorigo, Andrea Filattiera, Sergio Cogliandro, Paolo Dabbene, Benvenuta Rainero e Alfonso Lettieri.
VENARIA - Brescia nuovo assessore alle Finanze. Vice sindaco Antonella D'Afflitto
VENARIA - Brescia nuovo assessore alle Finanze. Vice sindaco Antonella D
Il neo assessore seguirà le attività legate al Bilancio e Tributi, Servizi Demografici, Servizi Cimiteriali, Società e Partecipate.
COLLEGNO - Ora è ufficiale: Tronzano è assessore regionale a Bilancio e Attività Produttive
COLLEGNO - Ora è ufficiale: Tronzano è assessore regionale a Bilancio e Attività Produttive
Dopo anni all'opposizione, a Torino e in Regione, l'approdo in maggioranza. Addirittura sedendosi tra gli scranni della Giunta. Il primo consiglio è previsto per il 1 luglio.
COLLEGNO - Il collegnese Tronzano ad un passo dal diventare assessore regionale
COLLEGNO - Il collegnese Tronzano ad un passo dal diventare assessore regionale
Intervista al primo eletto di Forza Italia, con più di 4500 preferenze, e terzo di tutto il centro destra. Domani Cirio potrebbe nominarlo assessore con deleghe al Bilancio ed Attività Produttive
VENARIA - Un consiglio fantasma: maggioranza assente e seduta rinviata a domani sera
VENARIA - Un consiglio fantasma: maggioranza assente e seduta rinviata a domani sera
Tra i punti all'ordine del giorno, la surroga dell'ultimo consigliere pentastellato, Matteo Bottari, che prenderà il posto di uno fra Giovanni Battafarano, Luca Stasi e Rosa Antico, che si sono dimessi nelle scorse settimane
BORGARO - Antonio La Luna nuovo segretario del Partito Democratico
BORGARO - Antonio La Luna nuovo segretario del Partito Democratico
Prende il posto di Marco Ricci, che si è dimesso da poche settimane, dopo aver deciso di candidarsi alle recenti elezioni amministrative.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore