DRUENTO - ELEZIONI 2019: «Il Movimento 5 Stelle non appoggerà nessuna lista»

| La lunga lettera "di arrivederci" del gruppo consiliare pentastellato

+ Miei preferiti
DRUENTO - ELEZIONI 2019: «Il Movimento 5 Stelle non appoggerà nessuna lista»
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

A poche settimane dalle prossime elezioni comunali il gruppo Movimento 5 Stelle Druento annuncia che non si presenterà, non appoggerà e non confluirà in nessuna delle liste che si sono presentate.

Non è stato possibile costituire un gruppo utile di persone che consentisse di potare avanti un progetto nel segno delle nostre cinque stelle e di proseguire il lavoro fin qui svolto.

Quelli che stanno per concludersi sono stati 5 anni di faticosa attività istituzionale svolta dai banchi delle opposizioni con Alberto Moscarda prima e con Marco Palermo poi. Siamo contenti del lavoro svolto dai nostri Consiglieri e dagli atti e interventi presentati, che hanno contribuito a rendere costruttiva e propositiva l’azione amministrativa, ma soprattutto a regalare ai druentini una Druento migliore.

Un grazie a chi 5 anni fa ci ha votato, un grazie va a tutti gli attivisti, a tutti coloro che hanno partecipato ai banchetti, alle serate e che hanno creduto in questo progetto, ma soprattutto un grazie speciale a coloro che hanno lavorato per portare avanti ciò in cui crediamo.

Le battaglie sono state tantissime: ci siamo fermamente opposti ad un ulteriore ed inutile consumo di suolo come quello della zona ex art.18, ci siamo battuti per evitare che a Druento si continuino a insediare nuove discariche a seguito del totale fallimento del centro di compostaggio “Punto Ambiente”, ci siamo battuti affinché venissero tutelati i diritti delle minoranze e dei più deboli proponendo un Regolamento sulle Sale da Gioco e la trascrizione del matrimonio contratto all’estero tra persone dello stesso sesso.

Ci siamo battuti per cercare di avvicinare maggiormente i druentini alla politica e alle istituzioni portando finalmente a trasmettere i Consigli Comunali in diretta streaming, grazie a noi, sono stati approvati e riconosciuti gli orti urbani e giardini condivisi e l’8x1000 devoluto al Comune di Druento sarà destinato alla messa in sicurezza delle scuole del territorio.

Abbiamo anche provato ad inculcare qualche nozione di “nuova” politica, come la proposta di “bilancio partecipativo”, dove parte del bilancio comunale viene destinato a iniziative che partono direttamente dai cittadini, la raccolta differenziata porta a porta con tariffazione puntuale, al fine di meglio garantire il principio che “chi più inquina più paga”, ma come sempre, questa amministrazione, e così le altre che l’hanno preceduta, è rimasta indietro anni luce sull’innovazione.

Il nostro augurio, per chi verrà dopo, è che si inizi a pensare davvero più ai cittadini e al nostro territorio che alla perdita di consensi. La Terra in cui viviamo è una sola e se le amministrazioni non hanno da subito il coraggio e la lungimiranza di attuare politiche costruttive e sostenibili, a perderci saremo noi e le generazioni future.

Ciò che possiamo garantire è che continueremo ad essere presenti a Druento e che rimarremo attivi sul territorio, attraverso il dialogo e l’ascolto e, chi lo sa, questo potrebbe essere solo un arrivederci.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Druento

Politica
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Il centrodestra unito candida Fabio Giulivi
È impegnato nella politica cittadina dal 1999. Nell’ottobre del 2019 presenta Venaria Riparte, una lista civica che guarda ad ampi settori della vita associativa e professionale cittadina.
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
COLLEGNO - Partiti i lavori nelle aule della Gramsci dopo il raid dei vandali
Lo ha confermato il consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici Fabio Bianco che nei giorni si è recato nei locali assegnati al Liceo Curie al piano terreno e al primo piano dello stabile
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall'otto al dieci novembre
COLLEGNO - Elezioni presidenziali della Romania: si vota dall
I cittadini romeni che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono votare in qualsiasi seggio elettorale organizzato al di fuori del Paese
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Soldi in arrivo per la sicurezza della Torino-Ceres
Sono gli interventi più importanti annunciati dall'assessore regionale alle Opere pubbliche e ai Trasporti Marco Gabusi nel corso della seduta della prima Commissione
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Rossana Schillaci candidata a sindaco per il Pd
La Schillaci, già assessore durante il terzo mandato di Giuseppe Catania e fino a pochi mesi fa consigliere comunale di opposizione per il Pd, ha accettato la candidatura.
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
VENARIA - In piazza Pettiti cartelli di solidarietà al popolo curdo
L'iniziativa è promossa dal circolo del Partito Democratico "Madri Costituenti". E sabato 26, nuovo sit-in, questa volta davanti al municipio, indetto dall'Anpi
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Si presenta la prima lista: «Venaria Riparte»
VENARIA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020 - Si presenta la prima lista: «Venaria Riparte»
Vicina al venariese Fabio Giulivi, 38 anni, dipendente dell’Ordine degli Architetti. Domani sera, venerdì 11 ottobre, alle 20.45, la presentazione al ristorante Lucio d’la Venaria, in via Stefanat.
COLLEGNO - Laura Castelli (M5S) confermata viceministro dell'Economia e delle Finanze
COLLEGNO - Laura Castelli (M5S) confermata viceministro dell
Anche nel Governo Conte Bis, nato dall'accordo fra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Era già stata nominata, con lo stesso incarico, quando al governo c'erano i pentastellati con la Lega
VENARIA - Cartelli contro il governo M5S-Pd: «Elezioni subito!»
VENARIA - Cartelli  contro il governo M5S-Pd: «Elezioni subito!»
La scorsa notte in via Barbi Cinti. I manifestanti vorrebbe elezioni in tempi rapidi, dando così la parola nuovamente agli elettori.
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all'Ambiente: da lunedì è consigliere regionale
PIANEZZA - Sara Zambaia si dimette da assessore all
L'ormai ex titolare delle deleghe all'Ambiente, ha spiegato su Facebook, nel suo messaggio di ringraziamento, come rimarrà però consigliere comunale.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore