L'assessore collegnese Enrico Manfredi si candida alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.
Lo farà nella lista di "Alleanza Verdi Sinistra": è candidato per il Senato sul collegio plurinominale P01 di Torino e Area Metropolitana, in seconda posizione dopo la capolista Valentina Cera.
"Sono onorato dalla richiesta del mio partito, ovvero Sinistra Italiana, di entrare a far parte di questa lista. È bene precisare che questa è una candidatura di servizio, nel senso che è molto difficile che io possa ottenere l'elezione per il ruolo al quale sono candidato, stante il sistema elettorale vigente. Tuttavia credo sia importante mettere il proprio nome, il proprio volto e il percorso fatto in questi anni, al servizio di un progetto per il nostro paese. Una prospettiva che coniughi giustizia sociale e lotta al cambiamento climatico".
Dopo otto anni passati ad amministrare Collegno come assessore, Manfredi è dell'idea che "sia giunto il tempo di portare il lavoro svolto su questo territorio in una dimensione più ampia. La sostenibilità ambientale, l'agricoltura rispettosa del clima, la tutela degli ecosistemi forestali, la protezione dell'ambiente fluviale con la Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia, la difesa dei servizi e dell'acqua pubblica, la tutela del commercio locale e di prossimità, la battaglia contro il consumo di suolo, la costruzione di un sistema di Protezione Civile efficiente e organizzato, la lotta contro lo spreco alimentare e per la riduzione dei rifiuti, l'impegno per la promozione dell'economia circolare, sono alcune delle politiche concrete sulle quali ho lavorato in questi anni e che credo debbano trovare dignità a livello nazionale e di governo", conclude.