Da questo fine settimana, Venaria e Sinaia saranno “cittadine amiche”. Con la ratifica dei primi atti, nel tardo pomeriggio di sabato 9 marzo 2024, sarà dato avvio al “Patto d’Amicizia” che il sindaco Fabio Giulivi aveva già annunciato in occasione della visita al Console Generale di Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu.
Sinaia, definita la “Perla dei Carpazi”, è una città della Romania di 11.935 abitanti, ubicata nel distretto di Prahova, nella regione storica della Muntenia, ed è una delle località romene di villeggiatura più importanti di tutta la Nazione.
Al “Patto d’Amicizia”, che si terrà attorno alle 17.30 in sala consiliare a Palazzo Civico, sarà presente una delegazione della cittadina, con in testa il sindaco Vlad Oprea, assieme al Sindaco Giulivi; all’assessore ai Gemellaggi, Pamela Palumbo; e agli altri amministratori cittadini. Con loro anche Padre Valeriu Drăgănescu, parroco della Chiesa Ortodossa Romena “Sant'Ilarione il Grande Eremita“ di via Sciesa, tra i promotori del Patto stesso.
La ratifica permetterà alle due Città di dare vita a una cooperazione reciproca che contribuirà allo sviluppo delle rispettive comunità attraverso scambi culturali, turistici e sociali.
La comunità romena, ancora in espansione, è composta da quasi 800 cittadini ed è sempre più radicata nel tessuto economico, sociale, culturale e associativo di Venaria ed ha, come punto di riferimento, proprio la Chiesa Ortodossa Romena.
La delegazione rimarrà a Venaria Reale fino a lunedì 11 marzo 2024. Nella giornata di domenica 10 marzo 2024, alle 9.30, gli amministratori di Sinaia e quelli di Venaria parteciperanno alla Messa nella Chiesa Ortodossa Romena di via Sciesa. Dopo il pranzo assieme alla comunità romena, nel pomeriggio la visita alla Reggia, ai Giardini e al Centro Storico della Reale.