Da questa mattina, martedì 16 dicembre 2025, c'è un nuovo Cavaliere della Repubblica: il Maresciallo Maggiore Salvatore Liuni, attuale Comandante della Stazione dei Carabinieri di Venaria Reale.
Il conferimento nell'aulica cornice dell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito di Torino, alla presenza del Prefetto di Torino, Donato Cafagna.
Presenti anche gli assessori regionali Maurizio Marrone e Andrea Tronzano, oltre al sindaco della Reale, Fabio Giulivi.
Luini è stato nominato Cavaliere per il suo lungo e importante percorso nell'Arma che dura dal lontano 1999.
Classe 1979, dopo essere entrato nell'Arma alla "Cernaia", ovvero la Scuola Allievi Carabinieri, il Maresciallo Maggiore Liuni ha poi proseguito la sua carriera poi al III Battaglione Milano, poi alla Scuola Allievi Carabinieri come Comandante di Squadra. Successivamente va a Milano come Comandante di Squadra della "Cio", ovvero la Compagnia di intervento operativo.
Dal 2008 è a Venaria dove nel 2020 diventa Comandante succedendo a un'altra figura storica come il Maresciallo Giulio Casula.
«Servire lo Stato. Servire la comunità di Venaria Reale, portando sempre in alto i valori dell’Arma dei Carabinieri: integrità, lealtà, coraggio, sacrificio e rispetto della Legge. Dal 1999 questi principi sono i fondamenti dell’impegno del Maresciallo Maggiore Liuni. A nome mio e dell’intera comunità vanno il più sentito ringraziamento e le congratulazioni per questo importante traguardo raggiunto. Un grazie sincero anche a tutte le donne e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri», commenta Giulivi.
Questo pomeriggio, durante la cerimonia delle "Nozze d'Oro" e del "Natale Senior", anche il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, si è congratulato con Liuni per l'importante traguardo raggiunto.

