Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 anche nella nostra zona tornano i volontari di Plastic Free con l'iniziativa “Sea & Rivers”, il grande evento dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia.
Sabato 27 settembre si terranno azioni di clean up a Pianezza e Borgaro Torinese. Domenica 28 settembre sarà la volta di Alpignano.
“Con venti appuntamenti distribuiti su tutto il territorio regionale, il Piemonte si conferma un modello virtuoso di cittadinanza attiva – dichiara Flavia Faccia, referente regionale Plastic Free Piemonte –. Grazie all’impegno instancabile dei nostri referenti locali e all’entusiasmo contagioso di centinaia di volontari, in un solo weekend riusciremo a rimuovere una quantità significativa di plastica e rifiuti, restituendo dignità e valore ai luoghi che viviamo ogni giorno. È la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni possa diventare un segnale forte di responsabilità e speranza per il futuro”.
Al centro dell’azione di Plastic Free c’è la lotta alla plastica: secondo le previsioni, entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze devastanti per la biodiversità marina e per la stessa catena alimentare umana. Si stima che l’80% della plastica presente nei mari provenga da fonti terrestri, in particolare dai fiumi, che ogni anno riversano tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. In Italia, un monitoraggio condotto su 12 fiumi ha rivelato che l’87% dei rifiuti fluviali contiene plastica, di cui oltre il 38% è plastica monouso.
Non si tratta solo di un problema visibile e ambientale. Studi scientifici recenti hanno rilevato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani, a conferma della pervasività di un’emergenza che riguarda non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica.
“In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più”.