Incivili ancora in azione ad Alpignano. Ma questa volta, però, la Polizia Locale é riuscita ad identificare l'autore dell'abbandono di rifiuti in via Valdellatorre.
Dopo oltre un mese di indagini, nell'ambito del progetto "Urban Security", i "civich" hanno scoperto il responsabile dell'abbandono, avvenuto il 15 dicembre 2025.
Oltre una tonnellata di cartongesso e scarti edili era stata scaricata illegalmente.
Attraverso l'incrocio dei dati relativi alla logistica dei trasporti, ai flussi digestione dei materiali nei cantieri della zona e alla tracciatura deipagamenti, la Polizia Locale è riuscita a risalire all’intera filiera d'origine dei rifiuti.
Il lavoro certosino di analisi dei database e delle licenze edilizie rilasciate nei comuni limitrofi ha permesso di collegare i materiali abbandonati a un preciso intervento di ristrutturazione.
E così a finire nei guai é stato il titolare di una ditta edile, il quale avrebbe affidato la gestione dello smaltimento a un soggetto non autorizzato.
Quest’ultimo, per eludere i costi di conferimento presso gli impianti autorizzati, si è disfatto dei rifiuti in modo illecito.
Oltre alla denuncia, l'uomo dovrá pagare una sanzione da migliaia di euro e l'obbligo di risarcire integralmente il Comune di Alpignano perle spese di bonifica effettuate dalla ditta CIDIU, pari a oltre 2.600 euro, garantendo così che i costi del ripristino ambientale non gravino sulle tasche dei cittadini.

