VENARIA - Tav, Il Comune invia la lettera per richiedere il rientro ufficiale nell'Osservatorio

| Dopo l'uscita del 2015, uno dei primi provvedimenti del Movimento 5 Stelle Venaria, il sindaco Giulivi ha dato seguito alla mozione approvata nel corso dell'ultimo Consiglio comunale.

+ Miei preferiti
VENARIA - Tav, Il Comune invia la lettera per richiedere il rientro ufficiale nellOsservatorio
Il Comune di Venaria questa mattina, lunedì 22 febbraio 2021, ha inviato la lettera al Ministero con la richiesta ufficiale di rientro della Città nell'Osservatorio Torino-Lione, dando così seguito alla mozione approvata nel corso dell'ultimo Consiglio comunale.
 
"Ringrazio la consigliera capogruppo Virga per l'esposizione della mozione e gli altri capigruppo di maggioranza Carlomagno, Galifi, Gianasso e Palmieri per averla sottoscritta e condivisa. Ringrazio anche tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione che hanno approvato il documento (19 favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto). Nel 2015 la precedente amministrazione deliberò l'uscita dall'Osservatorio ed il rifiuto verso eventuali compensazioni previste per il territorio. Il nostro programma elettorale prevede che la Città di Venaria Reale debba rientrare su tutti i tavoli di discussione per salvaguardare gli interessi della cittadinanza in ogni ambito, anche in quello dei trasporti. Per questo abbiamo voluto, con questo atto, chiedere il ritorno al tavolo per verificare lo stato delle progettualità, valutare le eventuali criticità e analizzare il piano delle compensazioni tenuto conto che crediamo sia errato rinunciare prioritariamente ai finanziamenti previsti per i comuni interessati. Isolarsi è servito a poco. La partecipazione ai lavori dell'Osservatorio non comporta l'accettazione del tracciato ma la possibilità di controllare, confrontarsi, proporre ed eventualmente contrastare", commenta il sindaco Giulivi. 
 
"Da redattrice, ho dato alla mozione, in accordo con il sindaco e la maggioranza, un taglio assolutamente non ideologico. Non si tratta di essere favorevoli o contrari all'opera Tav, ma di tutelare, visto che l'opzione zero oramai sembra sulla via del tramonto, i nostri cittadini interessati dal tracciato, specie quelli della zona di Via Amati. Come ho detto in Consiglio, un conto è avere la Tav che passa in superficie nel giardino di casa, un altro è che la stessa corra interrata con riduzione notevole di tutte le criticità. In questa fase poi, le compensazioni complessive che nel 2015 erano solo previste, sono già state quantificate in oltre 98 milioni di euro e, nel caso, Venaria dovrà goderne. Infine, ad oggi, l'Osservatorio è nuovamente aperto ad amministrazioni sia favorevoli che contrarie, lavora per tavoli tematici e non ha più un budget proprio. Quindi non ci sono oneri finanziari da sostenere nè a livello nazionale nè locale", commenta la consigliera Barbara Virga.
Cronaca
PIANEZZA - Da fine 2023 anche i lavoratori pianezzesi nel nuovo stabilimento Skf di Airasca
PIANEZZA - Da fine 2023 anche i lavoratori pianezzesi nel nuovo stabilimento Skf di Airasca
A renderlo noto è la Fiom Cgil Torino a seguito dell'incontro tra la direzione aziendale e le organizzazioni sindacali sul tema. Un investimento da 60 milioni di euro e che porterà lì anche i lavoratori di Villar Perosa.
VENARIA - L'appello dell'associazione «Amico Vigile»: «cerchiamo nuovi volontari»
VENARIA - L
Attualmente il servizio viene svolto davanti alla scuola Di Vittorio di via Boccaccio. Ecco come poter far parte dell'associazione.
BORGARO - Scuole chiuse, Gambino: «Si sta commettendo un errore tremendo»
BORGARO - Scuole chiuse, Gambino: «Si sta commettendo un errore tremendo»
Il primo cittadino è contrario, così come ad esempio il sindaco di Venaria, per la decisione presa dagli Enti superiori.
VENARIA - Covid, scuole chiuse dall'8 marzo. Giulivi: «Così è una resa totale, una sconfitta»
VENARIA - Covid, scuole chiuse dall
A distanza di poche ore dalla notizia della chiusura dell’attività didattica di seconde e terze medie e delle scuole superiori, a partire dall'8 marzo e per i successivi 15 giorni, con la didattica a distanza al 100%
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1254
MAPPA CORONAVIRUS - I positivi nella nostra zona salgono a 1254
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di mercoledì 3 marzo 2021, nei nostri Comuni
SCUOLA - Da lunedì 8 marzo si torna alla didattica a distanza
SCUOLA - Da lunedì 8 marzo si torna alla didattica a distanza
Venerdì 5 marzo si procederà con misure più restrittive estendendo la didattica a distanza anche per gli ordini e gradi scolastici inferiori nelle aree dove l’incidenza dei contagi supera la soglia di allerta
VENARIA - Asili nido comunali: in caso di chiusura per Covid scatta la riduzione della tariffa fissa
VENARIA - Asili nido comunali: in caso di chiusura per Covid scatta la riduzione della tariffa fissa
E' questa la novità dell'Amministrazione Comunale di Venaria, che in giunta ha deciso di approvare una delibera, su indicazione e proposta dell'assessore alle Politiche Educative Paola Marchese
COLLEGNO - Lotta allo spaccio: arrestati tre pusher. Uno si lancia dalla finestra per evitare guai
COLLEGNO - Lotta allo spaccio: arrestati tre pusher. Uno si lancia dalla finestra per evitare guai
A seguito di alcune segnalazioni, i militari hanno bloccato il più giovane subito dopo aver ceduto una dose di crack ad un cliente.
VENARIA - I ladri prendono di mira l'ex calciatore Giovanni Pasquale: furto nella sua abitazione
VENARIA - I ladri prendono di mira l
Ora spetta ai carabinieri della compagnia di Venaria dare un nome e un volto ai responsabili: per i militari della Reale si tratterebbe di una banda specializzata, che per giorni ha studiato le abitudini dell'ex calciatore.
GIVOLETTO - Scontro auto-trattore: madre e figlio in ospedale
GIVOLETTO - Scontro auto-trattore: madre e figlio in ospedale
Sono stati i vigili del fuoco ad estrarli dalle lamiere per poi consegnarli al personale sanitario 118 che, dopo averli stabilizzati, li hanno poi trasportati in elisoccorso rispettivamente al Cto e al Regina Margherita.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore