Galleria fotografica

Fino a domenica 20 luglio 2025, nella sala espositiva comunale “Gino Vanzi” di via Andrea Mensa 34 a Venaria Reale, si potrà visitare una mostra davvero unica nel suo genere: «Scatti Rubati: Il mondo al femminile negli occhi di Andor Brakus».

Uno sguardo delicato, potente e sincero sul mondo femminile attraverso l’obiettivo di Andor Brakus, artista, viaggiatore, poeta fiumano-venariese.

Nato nel 1952 in un campo profughi in Puglia da famiglia di esuli fiumani, Andor ha attraversato una vita fatta di impegno, sacrifici e meraviglie. Dopo gli studi in arti grafiche a Torino e una lunga carriera tra pubblicità, edilizia e commercio, non ha mai smesso di coltivare la sua passione per l’arte, la scrittura e il racconto del reale.

In pensione pubblica “Amore Rabbia Malinconia”, con cui vince nel 2024 il prestigioso Premio Loris Tanzella per la poesia.

Con la compagna di una vita ha visitato più di 90 paesi, portando a casa immagini, emozioni e frammenti di storie.

“Dalla vita ho avuto tutto”, dice. E forse proprio per questo ha imparato a cogliere l’essenza del femminile in uno “scatto rubato”.

La mostra, che rientra nel progetto "L'arte e gli artisti del territorio" a cura della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale, si potrà visitare ogni giorno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. L'inaugurazione si terrà sabato pomeriggio, 19 luglio 2025, alle 16.30, alla presenza degli amministratori della Reale.

Alice Cangi