Sono scesi in tarda serata nel parcheggio sotterraneo di piazza Pettiti, qualche settimana fa, e hanno svuotato sei estintori.
Ma non hanno fatto i conti con le telecamere del sistema di sorveglianza cittadino. E ora sono guai seri per una banda di minorenni, tutti di età compresa tra i 12 e i 13 anni, residenti in città, subito individuati dagli agenti della polizia municipale della Reale.
"I ragazzi sono stati convocati con le loro famiglie al Comando per l'identificazione ed i successivi provvedimenti del caso. Anche per questa vicenda faremo risarcire il danno patito dalla Città e segnaleremo al Tribunale dei Minori. Così come accaduto la scorsa settimana con "colleghi" più grandi che hanno vandalizzato le fioriere di piazza Pettiti, abbiamo spiegato la gravità del gesto tenuto conto che hanno lasciato una struttura pubblica sprovvista di sistemi di sicurezza quali gli estintori. Abbiamo anche spiegato come sia folle sprecare i primi scampoli di libertà lasciati dai genitori "divertendosi" a danneggiare il patrimonio pubblico. Ringrazio nuovamente il comandante Alberto Pizzocaro e tutti gli agenti per la veloce risoluzione di questa indagine. Abbiamo detto che non avremmo tollerato più nessun atto vandalico in Città: controllo del territorio e sistema di videosorveglianza diffuso sono strumenti fondamentali per risalire ai colpevoli ma soprattutto per prevenire tali gesti. Chissà che a forza di convocazioni, denunce e richieste di risarcimenti danni non passi la voglia ad alcuni di impiegare il proprio tempo libero sfasciando la città", commenta il sindaco Fabio Giulivi.