Monica Federico, 50 anni, assessore con deleghe ad Attività economiche e produttive, Commercio, Lavoro, Turismo, Agricoltura e rapporti con Città Metropolitana di Torino, è la nuova coordinatrice cittadina di Forza Italia Venaria.
La nomina ieri sera, venerdì 23 maggio 2025, durante il congresso cittadino: la scelta di Federico è avvenuta per acclamazione da parte dei tesserati forzisti che hanno gremito la sala del Centro Bonino.
Tanti i big della politica cittadina, metropolitana, regionale e nazionale presenti di persona o attraverso una telefonata per via degli impegni istituzionali.
A partire dal senatore Roberto Rosso, segretario provinciale del partito. In collegamento telefonico, hanno portato il loro saluto il Ministro e segretario regionale Paolo Zangrillo e Alberto Cirio, governatore del Piemonte.
Al Bonino c'erano anche il sindaco Fabio Giulivi; gli assessori Luigi Tinozzi, Pamela Palumbo e Giuseppe Di Bella; i consiglieri Barbara Virga, Alessandro Gianasso e Andrea Carlomagno; l'assessore regionale Andrea Tronzano; i consiglieri regionali Paolo Ruzzola e Mauro Fava; il sottosogretario regionale Claudia Porchietto; i consiglieri metropolitani Andrea Tragaioli e Clara Marta; e Davide Balena, consigliere circoscrizionale alla "2" di Torino.
Ma soprattutto il consigliere comunale Rosario Galifi, anima per decenni del partito e che ora ha lasciato la guida dello stesso «a una ragazza che aveva deciso di abbracciare la sfida di Forza Italia Giovani qualche annetto fa e che ora guiderà il partito con determinazione e impegno. Sono orgoglioso di lei».
«Quello al Centro Bonino è stato un momento di autentico confronto e partecipazione, un segnale forte della vitalità della nostra comunità politica: coesa, presente, sempre pronta a lavorare con responsabilità per rappresentare al meglio le istanze dei cittadini. Congratulazioni a Monica Federico, chiamata a guidare la segreteria cittadina: a lei e alla sua squadra rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che sapranno affrontare le prossime sfide con entusiasmo, spirito di servizio e competenza. L’obiettivo per Venaria è chiaro: valorizzare il lavoro di Forza Italia sia in Consiglio comunale che in Giunta, rafforzare il radicamento sul territorio e aumentare i risultati ottenuti nel 2020. Lavoreremo con determinazione in vista della prossime elezioni amministrative per riconfermare il buon governo del centrodestra a Venaria», plaude e ricorda Rosso.
Per Monica Federico, il cambio di segreteria è «un'occasione importante per il nostro partito con il rinnovo della segreteria e del direttivo cittadino che ringrazio per l'entusiasmo di intraprendere questo percorso. Un grande onore fitto di responsabilità per l'incarico di Segretario Cittadino in un partito ancorato nei suoi valori liberali e cristiani con l'impegno di lavorare intensamente sul territorio di Venaria. Un ringraziamento speciale a Rosario Galifi per il percorso fino a qui svolto come segretario e alla fiducia che ha sempre riposto in me e ancora a tutti gli impegni che ci aspettano da affrontare insieme. Un ringraziamento speciale a tutta la coalizione di centrodestra per la presenza e la stima dimostrata presenziando al congresso cittadino. Ringrazio anche tutti i presenti e tutti i rappresentati delle istituzioni nazionali, regionali e locali per aver contribuito a segnare i prossimi passi di questo nuovo percorso. Un ringraziamento anche al sindaco Fabio Giulivi per la sua presenza a conferma che Forza Italia Venaria Reale sarà al suo fianco per completare il mandato ponendo attenzione alle istanze dei cittadini e al futuro».