C'è anche la riqualificazione del torrente Ceronda tra i 13 progetti che la Regione Piemonte finanzierà nell'ambito del bando di riqualificazione dei corpi idrici del 2021, per un totale di 2 milioni 871mila euro, importo superiore a quanto inizialmente stanziato dalla Giunta regionale che prevedeva una somma di 2 milioni e 700mila euro.
“Preservare lo stato ecologico dei fiumi e dei laghi piemontesi– ha affermato l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati nell’introdurre i lavori del webinar “Programma di interventi su fiumi e laghi. Esiti anno 2021 e lancio bando 2022” – per abbassare il rischio idraulico e migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici: Regione Piemonte è particolarmente attenta e dal 2018 ad oggi sono stati erogati circa 9 milioni di euro per realizzare progetti di riqualificazione. Somma alla quale si aggiungono 2 milioni e 900mila euro che verranno stanziati per l’edizione del bando 2022. L’intento è quello di affrontare le criticità di fiumi e laghi piemontesi individuate anche con il Piano di Tutela delle Acque, strumento di pianificazione che era fermo al 2007 e che, completamente revisionato alla luce dei cambiamenti climatici, recentemente è stato approvato in Consiglio regionale. Il tema dell’acqua è uno dei più importanti, bisogna velocizzare questi interventi, fondamentali per prevenire quanto sta accadendo nel mondo, ma anche nella nostra regione, per effetto dei cambiamenti climatici”
Sono 46 i progetti complessivamente finanziati dal 2018 ad oggi che hanno interessato 3 laghi, 30 corsi d’acqua e 1 canale, interventi tutti modulati su cinque direttrici: la riqualificazione morfologica, le scale di risalita dei pesci, il contenimento delle specie vegetali invasive, la verifica del deflusso in alveo e le fasce tampone agroforestali.
“105 mila euro a Venaria per la riqualificazione del torrente Ceronda. Un intervento importante, possibile grazie all’assessore Marnati, ad una Lega attenta alle esigenze dei territori e dell’ambiente e all’amministrazione di Venaria, sempre puntuale nel cogliere le opportunità che la Regione offre ad enti e realtà locali”. Commenta così Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega.
"Verranno posizionate delle essenze arboree lungo le due sponde del Ceronda e che avranno il compito di evitare smottamenti in caso di piogge torrenziali. Ringrazio la Regione per questo finanziamento che va nella stessa direzione del nostro piano amministrativo: la sicurezza di tutto", tiene a precisare il sindaco Fabio Giulivi.