Volge al termine la prima settimana della Festa Patronale dei Santi Marchese e Lorenzo, organizzata dalla parrocchia di San Lorenzo Martire di Altessano in collaborazione con l’associazione «Noi San Lorenzo», la Pro Loco di Altessano e Venaria, la Diocesi di Torino e la Pia Società di San Marchese.
Una settimana caratterizzata dalla presenza di Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, che venerdì sera ha partecipato alla conferenza «La giustizia riparativa», moderata da Alberto Riccadonna, direttore de «La Voce e il Tempo».
Ma anche la prima edizione della «Altessano's Cup» di calcio a 5, vinta dalla formazione dell’Avis con 8 punti; seconda San Lorenzo con 6; terza San Francesco con 5; Santa Maria è quarta con 3 punti e ultima la Croce Verde con due punti.
Avvincente, come ogni anno, anche il tradizionale «Palio dei Mangia Coussot» vinto da San Rocco che ha superato, nell’ordine, San Lorenzo, San Marchese e Santa Gianna.
Domenica mattina, in piazza Cavour, la Santa Messa presieduta da Monsignor Roberto Repole cui ha fatto seguito la Processione per le vie del rione con l’accompagnamento del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria e la partecipazione della Pia Società di San Marchese, della Scuola Barolo, della Pro Loco e il Gruppo Storico Conti di Cremieu. Presenti anche i sindaci di Venaria e Castronovo di Sicilia, Fabio Giulivi e Vitale Gattuso, e una rappresentanza delle rispettive amministrazioni comunali.