VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre

| Giovedì 12 dicembre, alle 21, al teatro della Concordia, ecco “Il Lago dei Cigni Ballet from Russia”, il balletto classico più famoso al mondo.

+ Miei preferiti
VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre
L'accensione delle luci di Natale ha aperto ufficialmente il programma di Natale. Ecco gli appuntamenti di  questa settimana dove protagonisti sono il teatro, la danza, l'animazione. 

"Natale a Venaria" è ideato e promosso dalla Città di Venaria Reale, organizzato dalla Fondazione Via Maestra e Ascom Venaria, con il contributo della Camera di Commercio di Torino e dall'associazione VenToInAria, in collaborazione con Residenze Reali Sabaude, Ente di Gestione delle Aree protette dei Parchi Reali, Biblioteca Civica Tancredi Milone e Pro Loco Altessano Venaria Reale.

Giovedì 12 dicembre, alle 21, al teatro della Concordia, ecco “Il Lago dei Cigni Ballet from Russia”, il balletto classico più famoso al mondo. (Biglietto a partire da 23 euro più prevendita; Informazioni: 011-4241124). 

Nella sala polivalente della Biblioteca Civica Tancredi Milone, in via Verdi, alle 21, “Senza l’anima -  Lectures (non uno spettacolo, non una lezione)”, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

. Tornano, dopo il grande successo della mostra “Auto a pedali”, i preziosi oggetti da collezione di Antonio Iorio, con l’esposizione di 40 biciclette antiche e i mestieri in bicicletta. Dal 13 dicembre, con inaugurazione alle 17.30, e fino al 6 gennaio, presso la sala espositiva comunale di via Andrea Mensa 34. La mostra è patrocinata dal Comune di Venaria ed è organizzata dall’associazione 296 Model Venaria, in collaborazione con la Pro Loco Altessano Venaria Reale e dal collezionista venariese Antonio Iorio. Ad ingresso gratuito, è visitabile negli orari 10-12:30 e 15-18. Nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio la mostra sarà chiusa. Venerdì 13 dicembre, alle 21, nella sala polivalente della Biblioteca Civica Tancredi Milone, premiazioni dei cortometraggi vincitori della prima edizione del concorso “Venaria In Corto”.

Sabato 14 dicembre, alle 10, nella Biblioteca Civica Tancredi Milone, laboratorio “Costruiamo un Film”, realizzazione di un film a tema, alla scoperta del cinema e della sua magia (Prenotazione obbligatoria via e-mail a info@bibliotecavenariareale.it, indicando titolo del laboratorio e nome, cognome e età del minore partecipante).
Alle 16, in piazza Annunziata, “Coro di Natale”, concerto natalizio a cura dell’associazione “L’Arte del Sapere”. 

Alle 18, nella Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria, “Concerto corale natalizio” a cura dell’associazione Sones, Coro Vox Viva di Torino e Coro Diapason di Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 15, dalle 15 in poi, nel centro storico, distribuzione di Stelle di Natale dietro offerta, a scopo benefico, a cura del Cav (Centro di aiuto alla vita) di Venaria.
Alle 15, nel centro storico, animazioni di strada itineranti con “Gli invasati”, gli speciali alberi di Natale parlanti.

Alle 15, all’Infopoint di piazza don Alberione, ecco l’Ufficio Postale di Babbo Natale: in una magica atmosfera accogliente, Babbo Natale e i suoi folletti inviteranno tutti i bambini a sedersi e a scrivere la propria letterina di Natale.

Alle 15, nella Cascina Brero dentro al parco regionale de La Mandria, “Decora il tuo Natale”,  

laboratorio creativo per adulti (Costo 8 euro; informazioni: 011-4993381).  

Dalle 15.30, “Babbi Natale in Vespa”: i vespisti del Vespa Club Venaria Reale gireranno per le vie della città vestiti da Babbo Natale, accompagnati da musica natalizia, con distribuzione di caramelle e cri-cri.

Alle 15.30, all’Infopoint di piazza don Alberione, “Bianca come la neve a Natale”: spettacolo teatrale comico e interattivo per bambini, chiamati a “riordinare” la fiaba di Biancaneve. A cura della Compagnia TeAtrali/Magikabula.

Alle 16, nel centro storico, “Balliamo e cantiamo il Natale”: balli e canti tradizionali folkloristici piemontesi itineranti. A cura di Famija Turineisa Gruppo Città di Torino-Venaria Reale. 

Alle 16.30, in piazza Annunziata, “Concerto Gospel”: esecuzione di brani natalizi del Coro Gospel “The Royal Gospel Choir of Crisalide”. A cura dell’Associazione La Crisalide di Ieri e di Oggi.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
CASELLE - Ecco i nuovi voli di Volotea per Catania, Lamezia e Alghero
CASELLE - Ecco i nuovi voli di Volotea per Catania, Lamezia e Alghero
Oltre alle 3 nuove rotte, per la Summer 2020, l’offerta del vettore dallo scalo piemontese prevede collegamenti verso Cagliari, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria.
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: musica, cinema, salotti letterari - IL PROGRAMMA
VENARIA - Torna il «Venaria Viva Estate»: musica, cinema, salotti letterari - IL PROGRAMMA
Ecco le serate estive organizzate dal Comune e dalla Pro Loco e in programma dall’8 al 30 luglio 2020. Per tre venerdì, il 10,17 e 24 luglio si terrà il “Salotto letterario della Libreria di Venaria” con la sessione estiva giallista.
CORONAVIRUS - Bollettino: 24.956 guariti, 1.063 in via di guarigione, 4 morti, +16 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 24.956 guariti, 1.063 in via di guarigione, 4 morti, +16 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 10 (-1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 235 (-13). In isolamento domiciliare 1030. I tamponi diagnostici processati sono 425.052, di cui 233.214 negativi.
VENARIA - Dal 10 luglio grandi spettacoli alla Reggia con «Piemonte dal Vivo»
VENARIA - Dal 10 luglio grandi spettacoli alla Reggia con «Piemonte dal Vivo»
Per assistere alle attività spettacolari, sarà sufficiente il biglietto di ingresso alla Reggia che fino al 16 agosto prevede un’apertura straordinaria serale (tutti i giorni fino alle 22; la domenica fino alle 18.30).
LUTTO A COLLEGNO - Ustionato dopo l'esperimento scientifico: è morto Riccardo Celoria
LUTTO A COLLEGNO - Ustionato dopo l
Il decesso è avvenuto oggi, venerdì 3 luglio 2020, all'ospedale Regina Margherita di Torino dove era ricoverato.
DRUENTO - Con «Druento Talent Show» parte la stagione di «REstate a Corte»
DRUENTO - Con «Druento Talent Show» parte la stagione di «REstate a Corte»
Venerdì 3 luglio, alle 21.30, nel cortile del Comune, “Summer Academy”, spettacolo di danza a cura della Asd “Accademia di Danza e Spettacolo” di Giusy Greco.
ZONA OVEST - Torna «EuroLys», il meeting per ricordare i partigiani morti al Colle
ZONA OVEST - Torna «EuroLys», il meeting per ricordare i partigiani morti al Colle
È ancora possibile prenotare la partecipazione mandando un messaggio al numero del Comitato Colle del Lys 339-6187375.
VENARIA - Dal 4 luglio cambiano gli orari in Reggia: si potrà visitare anche in serata
VENARIA - Dal 4 luglio cambiano gli orari in Reggia: si potrà visitare anche in serata
Oltre alla mostra “Sfida al Barocco”, sarà possibile visitare il Piano Nobile della Reggia, la Scuderia Grande con il fiabesco Bucintoro dei Savoia nella Citroniera.
COLLEGNO-GRUGLIASCO - I bambini dei centri estivi hanno ringraziato i medici dell'Asl To3 - FOTO
COLLEGNO-GRUGLIASCO - I bambini dei centri estivi hanno ringraziato i medici dell
I giovani hanno accolto in rappresentanza di tutti i medici, il direttore generale dell'Asl To3, Flavio Boraso, ringraziandolo simbolicamente per tutto ciò che hanno fatto e stanno facendo durante la pandemia del Covid-19.
CORONAVIRUS - Bollettino: 24.892 guariti, 1.091 in via di guarigione, 5 morti, +13 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 24.892 guariti, 1.091 in via di guarigione, 5 morti, +13 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 11 (-0 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 248 (-12). In isolamento domiciliare sono 1040. I tamponi diagnostici processati sono 422.647, di cui 232.007 negativi.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore