Galleria fotografica

In prima fila c'era la «Spider di lusso» del 1932, una delle auto a pedali più belle della collezione di Antonio Iorio, il venariese che anno dopo anno custodisce gelosamente questi giocattoli che dagli anni '30 agli anni '70 erano tra i giochi preferiti dei bambini, alla pari di biciclette e tricicli.

Quella Spider che era diventata protagonista di una puntata del famoso programma di Canale 5, «C'è Posta per Te», condotto da Maria De Filippi. 

Sabato pomeriggio, 26 novembre 2022, il taglio del nastro della mostra «Auto a pedali», che si potrà ammirare nella sala espositiva «Gino Vanzi» di via Andrea Mensa 34 a Venaria, con orario 10-12 e 15-18, fino al prossimo 4 dicembre 2022. 

All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco Gianpaolo Cerrini e i soci dell'associazione «296 Model», di cui fa parte Iorio. La mostra rientra nell’ambito del progetto «L'arte e gli artisti del territorio» e gode del patrocinio della città di Venaria Reale, con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria.

La mostra vede l'esposizione di una trentina di esemplari, oltre a qualche trofeo. Un vero e proprio «tuffo nel passato», nella gioventù dei nostri nonni e dei nostri padri.