Da ieri sera, lunedì 8 novembre 2021, la sala giunta comunale, quella stanza adiacente alla sala consiliare, è dedicata a Fabio Artesi, il giornalista e fotografo venariese che il 25 dicembre dell'anno scorso, a soli 56 anni, è morto per colpa del maledetto Covid.
Un lungo applauso è partito da parte di tutto il consiglio comunale subito dopo l'approvazione della mozione presentata direttamente dal sindaco Fabio Giulivi.
"La notizia della sua prematura scomparsa ha sconvolto tutta Venaria, tenuto conto del ruolo che Fabio Artesi ha sempre avuto non solo come giornalista ma anche come promotore di iniziative benefiche a scopi sociali. Da più parti, in questi mesi, è emersa la volontà di poter ricordare Fabio con un gesto simbolico e permanente. E lo avevo anche promesso in occasione dei funerali, alla famiglia e a tutti i presenti: entro l'anno ricorderemo Fabio come merita. Non solo con una targa ma anche con una specifica menzione in una prossima iniziativa culturale organizzata dalla Città. Qualche settimana fa abbiamo incontrato la famiglia per chiedere loro un parere su questo duplice modo di ricordarlo. Ottenuto il parere positivo di sua moglie Simona e della figlia Sonia, ho personalmente redatto questa mozione proprio per evitare cappelli politici e strumentalizzazioni politiche di questo gesto così grande, dedicato ad un uomo, ad un professionista, ad un padre di famiglia morto così giovane per via di una malattia che stiamo provando in ogni modo a combattere, con precauzioni e l'uso fondamentale del vaccino. Perché la sala giunta? Perché la città non ha una sala stampa ma quella stanza, attigua alla sala consiliare, è sempre stata utilizzata dai giornalisti di cronaca politica, tra i quali Fabio Artesi, quale luogo dove scrivere o incontrare i politici durante le fasi del consiglio stesso e, più volte, è stata anche teatro di conferenze stampa", spiega Giulivi.
Inoltre, con la stessa mozione, è stato anche creata una menzione speciale nella prossima edizione di “Venaria in Corto”, concorso cinematografico per cortometraggi, realizzato dalla Città di Venaria e dedicato ai giovani.
In prossimità dell'anniversario della morte, verrà organizzata dall'Amministrazione Comunale un momento ufficiale per la collocazione della targa e l'intitolazione ufficiale della sala giunta.
www.quotidianovenaria.it