VENARIA - La Reale capitale italiana del tiro con l'arco grazie alla finale del «Pinocchio»

| Grazie al Sentiero Selvaggio, si terrà la finale nazionale dei Giochi della Gioventù, in programma sabato 6 e domenica 7 luglio, nell’impianto di via Cavallo 38.

+ Miei preferiti
VENARIA - La Reale capitale italiana del tiro con larco grazie alla finale del «Pinocchio»
A metà maggio, in occasione della seconda tappa regionale, Venaria Reale ha svolto le prove generali e adesso è pronta per accogliere l’ultimo atto del Trofeo Pinocchio - Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù, in programma sabato 6 e domenica 7 luglio, nell’impianto di via Cavallo 38.

La manifestazione è organizzata dalla società Sentiero Selvaggio, in collaborazione con il comitato regionale FITARCO Piemonte e con il patrocinio della Città di Venaria Reale, ben conosciuta per la sua splendida Reggia sabauda con i suoi Giardini, il Borgo antico e il meraviglioso Parco La Mandria. La finale nazionale del Trofeo Pinocchio vedrà in campo le 21 rappresentative regionali d’Italia e coinvolgerà complessivamente oltre 230 arcieri di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Il Trofeo Pinocchio è proprio questo: un momento d’ incontro, di confronto, di crescita tecnica e umana per tanti giovani atleti, nel clima di amicizia che sempre contraddistingue le competizioni di tiro con l’arco.

Non solo: per la Federazione è uno degli appuntamenti più importanti della stagione perché in gara ci sono i ragazzi che, attraverso il lavoro delle società e dei comitati regionali sui propri campi e negli istituti scolastici, si sono avvicinati al tiro con l’arco. Rappresentano la base del movimento arcieristico, anche di altissimo livello. Prima di diventare campioni olimpici, Marco Galiazzo e Michele Frangilli erano giovanissimi arcieri impegnati nei Giochi della Gioventù, e lo stesso discorso si può estendere a tanti azzurri della nazionale, compresa la ventenne piemontese Tatiana Andreoli, campionessa del mondo Junior a squadre. La prima edizione dei Giochi della Gioventù si tenne nel 1974. Nel 1985, in seguito a un accordo di partnership tra FITARCO e Disney, la manifestazione assunse la denominazione di Trofeo Topolino, poiché associata all’immagine del celebre personaggio disegnato da Walt Disney. Il Trofeo proseguì con 14 edizioni fino al 2006 e negli anni in cui la Federazione non usufruì della collaborazione con Disney Sport, i Giochi della Gioventù si disputarono ugualmente. Nel 2009 la FITARCO firmò quindi un accordo con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che permise di legare l’immagine dell’evento al noto burattino di legno.

Quella di Venaria Reale sarà quindi la nona finale nazionale del Trofeo Pinocchio, la seconda organizzata in Piemonte dopo quella del 2014 a Fossano (Cuneo), anche se in precedenza la finale dei Giochi della Gioventù si era già disputata ad Asti e Avigliana. La regione ospitante andrà a caccia del titolo già conquistato in due occasioni (nel 2010 e nel 2012) e sfuggito per un soffio nelle ultime tre stagioni, quando si piazzò al secondo posto.  

Nell’albo d’oro del Trofeo figurano anche la Toscana, la Lombardia - con due titoli - e il Veneto, con quattro affermazioni compresa quella di un anno fa ad Ascoli Piceno.

Le gare andranno in scena domenica 7 luglio, ma come di consueto saranno anticipate nel pomeriggio di sabato 6 luglio dalla cerimonia di apertura, con la sfilata delle rappresentative regionali, accolte nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria Reale. Sabato sarà anche il giorno dei tiri di prova, preludio alle gare di domenica. Secondo regolamento, vi partecipano i giovani arcieri qualificati al termine delle due tappe regionali, divisi nelle tre categorie - maschili e femminili - Ragazzi di seconda media (classe 2006), Ragazzi di prima media (classe 2007) e Giovanissimi (classi 2008-2010). La formula della competizione prevede 48 frecce su visuali ridotte (per il tiro alla targa all’aperto) da 80 centimetri, alla distanza di 20 metri per i Ragazzi e di 15 metri per i Giovanissimi. Al termine della finale verranno premiati i primi tre di ogni categoria e sarà naturalmente stilata la classifica per regioni, ottenuta sommando i punteggi dei componenti della singola regione.

PROGRAMMA FASE NAZIONALE “TROFEO PINOCCHIO 2019”

Sabato 6 luglio 2019

  • ore 14:00 Inizio accreditamento delegazioni regionali presso il campo tiro A.S.D. Sentiero Selvaggio in via Cavallo 38 Venaria Reale
  • ore 14:30 - 16:30 Tiri di prova ufficiali e controllo materiale
  • ore 16:45 - 17:15 Trasferimento e raduno rappresentative regionali presso piazza Vittorio Veneto 
  • ore 17:30 Inizio sfilata 
  • ore 18:15 Cerimonia di apertura presso il cortile della Reggia di Venaria Reale
Domenica 7 luglio 2019

  • ore 8:30 – 9:15 Accreditamento delegazioni regionali presso il campo di tiro A.S.D. Sentiero Selvaggio in via Cavallo 38 - tiri di prova e controllo materiale
  • ore 9:15 Inizio gara
  • ore 13:30 Inizio cerimonia di premiazione
  • ore 14:30 Inizio cerimonia di chiusura
 

 



Cronaca
VENARIA - Al parco di via Cavour ecco «A piedi nudi nel parco»: i bambini si avvicinano alla lettura
VENARIA - Al parco di via Cavour ecco «A piedi nudi nel parco»: i bambini si avvicinano alla lettura
Il tutto con letture pomeridiane, destinate ai bambini tra i 3 e gli 8 anni, durante la quali vengono proposte storie diverse e divertenti, di animale nascosti tra le fronde, suoni, ritmi e colori.
RIVOLI - Dopo le segnalazioni degli ultimi mesi, puliti i tombini di via Luigi Gatti
RIVOLI - Dopo le segnalazioni degli ultimi mesi, puliti i tombini di via Luigi Gatti
Questa mattina l'intervento da parte della ditta specializzata. L'assessore Alfonso Lettieri e i consiglieri Lucia Garzone e Vincenzo Vozzo hanno recepito le denunce dei residenti.
TRASPORTI - Mercoledì 24 sciopero di 4 ore per tram, bus, metropolitana e treni
TRASPORTI - Mercoledì 24 sciopero di 4 ore per tram, bus, metropolitana e treni
Lo sciopero è indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Autoferrotranvieri e Fast-Confsal. Tutte le informazioni utili da sapere per non rimanere "a piedi".
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Il «market dei tossicodipendenti» era a Torino: 2 arresti
VENARIA-BORGARO-CASELLE - Il «market dei tossicodipendenti» era a Torino: 2 arresti
I carabinieri di Venaria hanno individuato la centrale di spaccio seguendo alcuni giovani tossicodipendenti di Venaria, Borgaro e Caselle fino a Torino, dove si rifornivano delle sostanze stupefacenti.
VENARIA-RIVOLI - Vendita Auchan a Conad: i lavoratori scrivono al Ministro Di Maio
VENARIA-RIVOLI - Vendita Auchan a Conad: i lavoratori scrivono al Ministro Di Maio
Intanto quest'oggi si svolgerà a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico, un terzo incontro sui problemi occupazionali legati alla cessione.
GRUGLIASCO - 66enne gravemente ferita nell'incidente sulla Torino-Aosta - FOTO
GRUGLIASCO - 66enne gravemente ferita nell
I vigili del fuoco di Ivrea si sono occupati di estrarre la ferita dalle lamiere del mezzo. Poi la donna è stata affidata alle cure del personale del 118. Dinamica al vaglio della polizia stradale
RIVOLI - Domani i genitori di Cassardo partiranno per il Pakistan: migliorano le sue condizioni
RIVOLI - Domani i genitori di Cassardo partiranno per il Pakistan: migliorano le sue condizioni
La tac non evidenzia nessun trauma alla colonna cervicale, nessun trauma all'addome e nessun versamento, nessun trauma e versamento al cervello. Ha una frattura ad un polso. Accertamenti per gomito e dita delle mani.
RIVOLI - La forza di volontà degli amici ha prevalso su tutto: Francesco Cassardo è in salvo
RIVOLI - La forza di volontà degli amici ha prevalso su tutto: Francesco Cassardo è in salvo
Grazie all'amico Cala Cimenti e agli altri componenti della cordata, il medico rivolese è stato portato sull'elicottero e ora si trova a Skardu.
SAVONERA - Incidente in tangenziale: due feriti e tre veicoli coinvolti
SAVONERA - Incidente in tangenziale: due feriti e tre veicoli coinvolti
Questa mattina, in direzione sud, fra gli svincoli di Savonera e di corso Regina.
RIVOLI - Buone notizie per Francesco Cassardo: trasportato in zona elicotteri
RIVOLI - Buone notizie per Francesco Cassardo: trasportato in zona elicotteri
Il medico 30enne di Rivoli, caduto in Pakistan mentre stava scendendo dal monte Gasherbrum VII, è stato trasportato dal suo compagno di cordata, Cala Cimenti
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore