Galleria fotografica

Dopo Venaria, anche Savonera di Collegno é mira dei ladri di computer dalle scuole cittadine.

Nella notte tra il 14 e il 15 dicembre 2025 i ladri hanno preso di mira la scuola primaria "Don Sapino", rubando 26 computer per un valore di quasi 10mila euro.

Si tratta di strumenti tecnologici fondamentali per il progetto STEAM – Classe 4.0, realizzato grazie a fondi europei e all’impegno del corpo docente.

"Questi materiali non erano semplici apparecchiature: rappresentavano il cuore di un percorso educativo innovativo, volto a sviluppare le competenze digitali degli alunni e a garantire loro opportunità di crescita in linea con le sfide della società contemporanea.

Il furto non colpisce soltanto la scuola, ma l’intera comunità educante, privando i bambini di strumenti essenziali e minando il lavoro di chi quotidianamente si dedica alla loro formazione. È stata immediatamente presentata denuncia alle Forze dell’Ordine affinché vengano individuati i responsabili e perseguiti secondo la legge.

Questo gesto vile e inaccettabile ferisce profondamente la nostra Città. Rubare all’interno di una scuola significa colpire il futuro dei nostri ragazzi e minare i valori di solidarietà e crescita che Collegno difende con forza. Non si tratta solo di un danno economico, ma di un attacco diretto alla comunità e al suo impegno per l’educazione. Garantisco che l’Amministrazione sarà al fianco della scuola, eventualmente anche a livello economico, della dirigente scolastica Elisa Giovannetti e delle famiglie, affinché questo episodio non comprometta il percorso formativo degli alunni", commenta e condanna il sindaco Matteo Cavallone.