VENARIA - L'onorevole Mattiello: «Dopo il Covid rischio elevato di ludopatia, droga e criminalità»

| Il tema della legalità, delle comunità locali dopo il Coronavirus sono stati al centro di un incontro avuto tra l’onorevole Davide Mattiello e il gruppo che sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Brescia.

+ Miei preferiti
VENARIA - Lonorevole Mattiello: «Dopo il Covid rischio elevato di ludopatia, droga e criminalità»
Il tema della legalità, delle comunità locali dopo il Coronavirus sono stati al centro di un incontro avuto tra l’onorevole Davide Mattiello e il gruppo che sostiene la candidatura a sindaco di Alessandro Brescia. 

Mattiello è il fondatore e presidente della “Fondazione Benvenuti in Italia” ed è entrato in politica come indipendente del Pd, diventando parlamentare tra il 2013 e il 2018, ricomprendo anche il ruolo di componente della Commissione Giustizia e della Commissione Parlamentare Antimafia: attualmente è consulente di quest’ultima commissione. 

Tra i presenti anche Mauro Esposito, il consigliere comunale di Caselle, testimone di uno dei processi più importanti dell'operazione San Michele.

“L’emergenza sanitaria ha aperto una grave crisi socio economica. Molte persone soffriranno di ansia e depressione e questo sicuramente comporterà un aumento della ludopatia, dell'uso di sostanze stupefacenti, di cedere alle pressioni della criminalità pur di ottenere ciò che ci serve per stare bene. Il compito di un’amministrazione comunale è fare coesione sociale, essere come edere sul territorio, di guardare e osservare quello che accade alle persone. I sindaci e gli assessori, con i consiglieri, devono essere prossimi e radicati al tessuto sociale. Solo così si può prevenire, comprendere e ricucire”, spiega Mattiello che poi affronta il tema legato agli appalti.

“In tempi come questi sappiamo bene che per le modalità di assegnazione di appalti ci saranno delle semplificazioni. E’ tutto comprensibile. Vuol dire che un amministratore locale riceverà delle pressioni, è inevitabile. E l’amministratore di turno dovrà alzare la guardia, tenendo rapporti qualificati con le forze dell'ordine. Se invece l'amministratore locale è un delinquente e cede al clientelismo e ai favoritismi, sarà l'ennesimo spreco di denaro pubblico. E questi sono i due pedali su cui bisognerà alzare molto la guardia, conclude Mattiello. 

Per Alessandro Brescia “la legalità è una precondizione, non un confronto politico. Il grosso lavoro su cui punteremo è quello di lavorare a scopo preventivo, con un tavolo del sistema educativo a favore dei minori in cui devono essere presenti i dirigenti scolastici del territorio, le parrocchie, le associazioni che si occupano dei giovani. L'educazione alla legalità è un tema su cui lavoreremo sia con iniziative che coinvolgono le scuole sul piano della didattica  ed extra curriculare”.

Silvia Iannuzzi

Cronaca
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 inizia lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
GIVOLETTO ELEZIONI 2020 - Azzurra Mulatero nuovamente sindaco
Nella sfida tra avvocati, la candidata della lista "Il Punto" ha surclassato la collega della lista "Vivere Givoletto", Stefania Pignochino.
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
RIVOLI - Incidente in tangenziale: tre mezzi coinvolti e code per oltre 10 chilometri
E' successo da poco all'altezza del curvone della tangenziale di Torino, in direzione Torino. Le code sono chilometriche e partono addirittura da Borgaro.
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
VENARIA - Niente CorrInsieme e Palio dei Borghi alla Festa di Maria Bambina, che inizia oggi
Punterà soltanto agli eventi religiosi, per un forte senso di responsabilità verso la comunità, vista l’emergenza Coronavirus.
VENARIA - Perde il controllo dell'auto, provoca un incidente e un tamponamento a catena: ferita
VENARIA - Perde il controllo dell
A seguito dell'impatto, si è verificato un tamponamento a catena fra tre auto parcheggiate: la Picasso ha colpito una 500 che a sua volta ha colpito una Panda.
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
REFERENDUM - I risultati nei nostri Comuni: vince il fronte del Sì
Comune per Comune il risultato di un referendum tanto atteso da cittadini e partiti.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle 15: DATI DEFINITIVI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12, delle 19 e delle 23 di ieri. Domani dalle 9 lo spoglio nei seggi.
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
INCIDENTE SULLA SP2 - Auto esce di strada e si infila nel guardrail - FOTO
L'incidente potrebbe essere stato causato dall'asfalto reso viscido dalla pioggia e dall'olio perso da un'altra auto in precedenza.
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
VAL DELLA TORRE - Mandria di mucche invade la provinciale
I militari della compagnia di Rivoli sono arrivati il prima possibile sul posto. Ma il proprietario era già riuscito, per fortuna, a recuperarle e a riportarle in cascina.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L'affluenza alle ore 23
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - L
Nei Comuni di Venaria Reale, Givoletto e Alpignano. I dati sull'affluenza delle 12 e delle 19. Domani alle 15 l'ultimo aggiornamento della tornata elettorale. Domani si voterà ancora dalle 7 alle 15.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore