Parte da Venaria, più precisamente da viale Buridani e piazza Pettiti, la rivoluzione di Cidiu sulla raccolta differenziata. Ieri, giovedì 18 novembre 2021, sono state posizionate le prime quattro nuove "eco isole" per la raccolta differenziata che entro dicembre saranno installate in alcuni parchi, vie e piazze pedonali di 6 Comuni serviti da Cidiu Spa, la società del Gruppo Cidiu che si occupa di raccolta rifiuti e nettezza urbana a nordovest di Torino. I contenitori sostituiranno i cestini stradali e permetteranno alle persone - anche quando si trovano fuori casa - di raccogliere separatamente dal rifiuto indifferenziato la carta, la plastica, il vetro e le lattine.

Le prime isole sperimentali per la differenziata furono implementate nel 2013 in alcuni parchi e giardini di Rivoli e Grugliasco. Quest’anno, grazie al finanziamento che il progetto ha ottenuto dall’ATO-R (Associazione d'Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti), sono previste nuove postazioni anche nei Comuni di Collegno, Druento, Pianezza e Venaria.

Le isole ecologiche verranno posizionate non solo in numerosi parchi e giardini ma anche nelle vie e piazze pedonali particolarmente frequentate dei centri storici. Nel primo caso le forme e i colori dei contenitori si ispirano ai giochi per bambini, nel secondo il design è sobrio e consono al contesto architettonico in cui si collocano.

Galleria fotografica

Articoli correlati