VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO

| Tra i ventuno cento dello “Juvarra”, quattro appartengono alla classe 5T: Francesco Vigneri, Marco Giunta, Denise Teodoro e Federico Amorosi.

+ Miei preferiti
VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO
Tra i ventuno cento dello “Juvarra”, quattro appartengono alla classe 5T: Francesco Vigneri, Marco Giunta, Denise Teodoro e Federico Amorosi

"Ho esposto un progetto a cui ho partecipato a scuola, ovvero il progetto "Contaci". Si trattava di fare ripetizioni di matematica a ragazzi di prima superiore del nostro liceo. Su Cittadinanza e Costituzione mi è stato chiesto di esporre la differenza tra la nostra Costituzione e lo Statuto Albertino. Cosa farò dopo? Vorrei riuscire a laurearmi in matematica, preludio al mio grande sogno: diventare insegnante." Racconta Francesco Vigneri, che vive a Grosso Canavese. 

Denise Teodoro, anche lei di Grosso Canavese, ha invece esposto il suo stage di matematica a Bardonecchia “mettendo in risalto le competenze acquisite: collaborazione e lavoro di squadra. Era un percorso per me importante, in quanto ho partecipato per tutti gli anni del liceo. Il mio sogno più grande? È quello di trovare il mio posto nel mondo. Devo ammettere che finita la maturità mi sono sentita un po' in bilico riguardo al futuro  e a chi volessi diventare. Ho riflettuto molto su di me e vorrei iniziare in percorso di studio, ma soprattutto di vita. Un percorso che mi permetta di aiutare le persone. Vorrei provare i test di ingresso per fisioterapia o biotecnologie, per entrare nell'ambito della ricerca. Ma vorrei anche imparare molto bene l’inglese”.

La preparazione però è stata per tutti con la didattica a distanza: “E' stata faticosa. Studiare o essere interrogati di fronte ad uno schermo per diversi mesi è stato strano, atipico. E l'impossibilità di poter affrontare assieme ai miei compagni questo periodo così delicato è stato lo scoglio più arduo. Peccato che le indicazioni del Miur siano arrivate a maggio inoltrato e sono state molto vaghe. Cosa ho esposto? La mia partecipazione al progetto Murales, organizzato dal mio liceo, proposta e promossa dal professor Dapino. Sogni nel cassetto? Spero solamente di studiare e di lavorare in accordo con le mie passioni. Mi dedico alla musica, alla lettura, al cinema, al tennis”, racconta Marco Giunta, di Torino.

Il torinese Federico Amorosi, infine, non ha praticamente smesso di studiare, visto che si sta preparando per il test d’ingresso, lavorando allo stesso tempo come educatore: “Voglio superare il test di medicina, perché il mio sogno è lavorare in ambito chirurgico. La maturità? Non è stata particolarmente difficile ma, a causa dei cambiamenti derivanti dalla pandemia, il nuovo tipo di esame ha sicuramente avvantaggiato coloro che riescono a dare il meglio nell’esposizione orale, come me. Ho portato un progetto di architettura svolto in terza con il mio professore di arte, mentre per quanto riguarda Cittadinanza e Costituzione, la situazione è stata particolare: durante la mia esposizione di Storia, la professoressa mi ha posto varie domande riguardanti l’emancipazione delle donne, le loro conquiste sociali a seguito della prima guerra mondiale e i movimenti operai”.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica
VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO - immagine 1
VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO - immagine 2
VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO - immagine 3
VENARIA - I neo diplomati: ecco i quattro della classe 5T - FOTO - immagine 4
Cronaca
MAPPA CORONAVIRUS - Aumenti a Venaria, Cafasse, Mathi e San Gillio. In calo negli altri Comuni
MAPPA CORONAVIRUS - Aumenti a Venaria, Cafasse, Mathi e San Gillio. In calo negli altri Comuni
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale oggi, mercoledì 25 novembre 2020, nei nostri Comuni.
VENARIA - Sei panchine rosse per dire «NO» alla violenza sulle donne: dipinte dalla Factory
VENARIA - Sei panchine rosse per dire «NO» alla violenza sulle donne: dipinte dalla Factory
Le panchine sono state dipinte da Serena, Alessia, Giulia e Mirko, i quattro volontari del servizio civile Universale della Factory dei giovani del Comune di Venaria.
VENARIA - Il sindaco Fabio Giulivi incontra la comunità ortodossa rumena
VENARIA - Il sindaco Fabio Giulivi incontra la comunità ortodossa rumena
In municipio l'incontro con padre Valeriu Drăgănescu, parroco della Chiesa Ortodossa Rumena “Sant’Ilarione il Grande Eremita“ di via Sciesa a Venaria.
Innometro, la misura della Città Metropolitana di Torino che sostiene l'innovazione delle micro-imprese
Innometro, la misura della Città Metropolitana di Torino che sostiene l
Un percorso di accompagnamento e un contributo a fondo perduto del 50% fino a 25.000 euro
VENARIA - Dirigenti e atleti della Vittoria Pattinatori dicono addio al presidente Angelo Ceccato
VENARIA - Dirigenti e atleti della Vittoria Pattinatori dicono addio al presidente Angelo Ceccato
A Venaria è ricordato per le tante partecipazioni agli eventi organizzati dall'associazione al rotelliere "Paolo Sette", nelle palestre cittadine e in quelli a cui l'associazione sportiva ha presenziato seppur organizzata da altre realtà de
VENARIA - Sponsor privati per la manutenzione e valorizzazione di aree verdi, parchi e rotatorie della città
VENARIA - Sponsor privati per la manutenzione e valorizzazione di aree verdi, parchi e rotatorie della città
Approvata la delibera di giunta. Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito istituzionale www.comune.venariareale.to.it
MAPPA CORONAVIRUS - Ancora dati in calo quasi ovunque. Aumenti solo in quattro Comuni
MAPPA CORONAVIRUS - Ancora dati in calo quasi ovunque. Aumenti solo in quattro Comuni
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale oggi, martedì 24 novembre 2020, nei nostri Comuni.
VENARIA - Rsa Piccola Reggia: 52 positivi, 20 i pazienti deceduti, 14 positivi tra il personale
VENARIA - Rsa Piccola Reggia: 52 positivi, 20 i pazienti deceduti, 14 positivi tra il personale
Domani vi sarà una riunione di tutti i Sindaci del Distretto con l'ASL To 3, per una ricognizione sull'emergenza legata a questo territorio.
VENARIA - Incendio nella pizzeria : notte di paura per tanti residenti
VENARIA - Incendio nella pizzeria <Da Angelo>: notte di paura per tanti residenti
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Venaria, cui spetterà il compito di chiarire le cause che hanno portato al rogo
VENARIA - «Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne»: le iniziative
VENARIA - «Giornata Internazionale per l
La nuova iniziativa promossa e voluta dall'amministrazione della Città di Venaria in collaborazione con i giovani del Servizio Civile Universale, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore