Per il trentesimo anniversario della morte della figlia Katia, Maria di Benedetto, Cavaliere ufficiale della Repubblica dal 2006 e madrina di dieci associazioni a Venaria, ha deciso di donare una Fiat Panda alla Croce Verde Torino sezione di Venaria, di cui è socia onoraria e madrina.
"Il dono è un bellissimo gesto da parte della nostra madrina e socia onoraria e ha un valore affettivo. Perché oggi con noi vorremmo ricordare Katia, che quest'anno avrebbe compiuto 50 anni. A 30 dalla sua morte, noi la vorremmo ricordare come se fosse ancora qui con noi. La Panda sarà usata come mezzo di trasporto gratuito dei pazienti non gravi e per spostare i nostri attrezzi durante i corsi di primo soccorso”, afferma Giuseppe De Carolis, responsabile della Croce Verde di Venaria, che dal palco allestito in piazza dell’Annunziata, nella mattinata di oggi, sabato 5 ottobre 2019, ha voluto ricordare come ci sia “tanto bisogno di nuovi volontari”.
La festa è iniziata dalla sede di via Nazario Sauro, con il corteo - composto da cittadini, rappresentanti politici e dell’associazionismo (Avis, Anmi, 296 Model, AssoCarabinieri, Anpi, Alpini, Astrofili, Comitato di Santa Maria, La Crisalide di Ieri e di Oggi, Associazione Culturale Castronovo di Sicilia, Alfieri Reali) - che poi si è mosso per le vie cittadine, fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria, accompagnato dal corpo bandistico musicale “Giuseppe Verdi”, dai carabinieri della stazione di Venaria e dai vigili del fuoco della Reale.
Una giornata di grande emozioni per Maria Di Benedetto e per suo marito, Dino Bonerba, ma anche per tutti i loro familiari, compreso Fabio Giulivi, presente in prima fila all’evento.
Con loro anche il parroco di Santa Maria, don Enrico Griffa, che ha benedetto il nuovo mezzo, alla presenza di Laura Ferraris, commissario prefettizio.
Tanti anche i big politici. A partire dal sindaco di Varisella, Mariarosa Colombatto, ai consiglieri regionali Andrea Cerutti, Paolo Ruzzola e Maurizio Marrone, agli onorevoli Augusta Montaruli e Daniela Ruffino.
"Sono madrina di dieci associazioni ed è un po' come essere una seconda mamma per ognuna di loro. Essere madrina è per sempre. Vuol dire responsabilità, condivisione, supporto. Oggi ho voluto fare il dono della Panda per ricordare la mia Katia”, ha affermato, commossa, Maria di Benedetto.
Silvia Iannuzzi