L'Udc scende in campo in vista delle elezioni amministrative, sostenendo la candidatura a sindaco di Fabio Giulivi.
Ieri sera, martedì 1 settembre 2020, il partito dello scudo crociato ha presentato la lista, composta da 23 candidati, all’interno del ristorante Lucio d'la Venaria, alla presenza del candidato Fabio Giulivi, del coordinatore regionale Paolo Greco Lucchina e del sindaco di Pianezza, Antonio Castello.
“Una lista composta da 12 donne e 11 uomini”, precisano subito Barbara Virga, capolista, e Gigi Tinozzi.
La lista è composta anche da Mario Alio, Laura Bello, Arianna Cerrelli (la più giovane, 24 anni), Maria Cultraro, Franco Cuzzilla, Igidio D’Andrea (84 primavere alle spalle, ndr), Mauro di Carlo, Giovanni Giarrizzo, Federica Luisetto, Donatella Miccichè, Anna Morena, Francesco Sarullo, Pietro Luigi Summa, Francesco Acquafredda, Rosario Dima, Antonella Ipsa, Rosa Maria Lombardo, Santino Natale, Francesca Panella, Noris Troisi, Alessandra Gastaldi.
"L'Udc è una forza di valori moderati, che coincide con la mia formazione: ero e sono indipendente. Ho scelto di appoggiare Fabio Giulivi, giovane candidato sindaco, per la sua visione di città che si concilia con la mia e per le tematiche: nell'ambito della legalità il rispetto delle regole, puntando al maggior servizio per i cittadini, l'attenzione verso le fasce deboli e il modo di affrontarli. Il contributo che possiamo e che diamo al programma? Sicuramente il tema sulla legalità e sui servizi al cittadino,e temi che ruotano intorno alla famiglia e alla difesa delle fasce deboli. Poi, siamo anche l'unica lista con un numero elevato di "quote rose", e spero che un domani non servano più perché a ciascuno senza distinzione possa essere riconosciuto il proprio merito”, spiega Barbara Virga.
Gigi Tinozzi e il coordinatore cittadino Antonio Nocerino si definiscono “Orgogliosi di questa lista. È una lista di qualità, che rappresenta ogni fascia della nostra cittadina. Donne, uomini, pensionati, giovani. Tutti con competenze e voglia di portare il proprio contributo per far vincere il centrodestra in questa tornata elettorale. L’obiettivo è arrivare al 6%”.
Giulivi si definisce “Contento che l'Udc sia nella nostra coalizione perché allarga il campo moderato. E sono particolarmente felice della scelta fatta da Nocerino e Tinozzi, ovvero quella di una lista variegata, dove spicca la componente femminile. Sono tutte persone ben radicate nel territorio, con delle esperienze diverse. Il loro non sarà solo un contributo in termini di voti ma anche di esperienza, contenuti, idee. Sapere di avere una lista che avrà come cardini il contrasto della violenza delle donne, il linguaggio dei segni nel settore pubblico e le politiche sulla disabilità mi rende davvero orgoglioso”.
A Paolo Greco Lucchina è invece toccato il discorso conclusivo della serata: "La nostra è una politica non urlata. Dove spiccano la sussidiarietà, i valori sociali e cattolici. Insieme a Fabio abbiamo lavorato molto su questi temi. Poi, con Gigi Tinozzi e Barbara Virga, abbiamo plasmato questa lista. La scelta della Virga? L'ex vice presidente del consiglio ha fatto una scelta di campo, con una serie di valutazioni personali che l’hanno portata a sposare questo progetto. Ne siamo orgogliosi, perché Barbara è davvero un valore aggiunto”.
Silvia Iannuzzi