Il mondo rurale si ritrova, nella giornata di domani, domenica 27 gennaio 2019, per festeggiare Sant'Antonio Abate, santo protettore degli animali e degli agricoltori. A Venaria, Druento e San Gillio.
Si partirà da San Gillio, alle 9.30, con ritrovo in piazza XXV Aprile, dietro alla chiesa parrocchiale. Alle 10, la Santa Messa cui farà seguito la benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei camion e, ancora, un gustoso rinfresco offerto dai camionisti sangilliesi. Alle 13, pranzo agricolo all'Old River Saloon di via La Cassa 24 a San Gillio, alla presenza dei priori Manuela Ghione e Paolo Perino. Il pranzo sarà allietato da "Bruno e Maurizio delle Valli".
Poi toccherà a Venaria, con trattori, cavalli, cani e altri animali da corte che sono attesi nella zona antistante la chiesa della Santa Gianna Beretta Molla verso le 9.45.
Il programma prevede poi la Santa Messa alle 10. Al termine la benedizione di animali e mezzi agricoli. Il tutto alla presenza della madrina e del padrino, che quest’anno saranno Viviana Noro e Gianni Boerio.
Infine a Druento, dove si festeggerà anche San Sebastiano, patrono della polizia municipale. L’appuntamento è per le 11.15 nella chiesa di San Michele per la Santa Messa officiata da don Simone Pansarella a ricordo degli agricoltori passati a miglior vita. Al termine, in piazza Oropa e in corso Brero, lo stesso parroco benedirà i mezzi agricoli e gli animali presenti.
Alle 13, poi, il pranzo sociale nell’ex cascina Mussa, nel salone delle feste del gruppo Alpini.