VENARIA - Arrivano le cartelle per l'occupazione del suolo pubblico: ambulanti penalizzati

| Parte la fase 3 e arrivano le tassa da pagare, come la Tosap. E partono, puntuali, le polemiche da parte della politica e delle associazioni di categoria.

+ Miei preferiti
VENARIA - Arrivano le cartelle per loccupazione del suolo pubblico: ambulanti penalizzati
Parte la fase 3 e arrivano le tassa da pagare, come la Tosap, la Tassa per l’occupazione del suolo pubblico. E partono, puntuali, le polemiche da parte della politica e delle associazioni di categoria. 

Quelli più colpiti in assoluto sono i commercianti ambulanti, che si sono visti recapitare la cartella con il medesimo importo dell’anno scorso.

“Ma hanno lavorato tre mesi in meno. Alcuni, quelli alimentaristi, hanno avuto la possibilità di poter allestire il banco in piazza De Gasperi prima due e poi tre volte la settimana, dopo settimane in cui sono stati anche loro a casa, impossibilitati a vendere. Eppure dovranno pagare come se avessero potuto allestire il banco ogni singolo giorno, dal lunedì al sabato. E nonostante abbiano lavorato con consegne a domicilio, nella primissima fase. Anche perché nella cartella, i conteggi tengono conto anche delle aree mercatali dove in realtà non è mai stato fatto il mercato durante i primi mesi di pandemia”, denuncia Alberto Alberetto, presidente di Confesercenti Venaria. 

Capitolo ancora più complicato per i non alimentaristi: stesso importo ma zero lavoro per oltre due mesi, perché loro non hanno potuto fruire delle aperture dettate dagli acquisti di necessità, previsti nei Dpcm iniziali. 

Per quanto concerne la classe dei locali di somministrazione, il decreto rilancio ha previsto la sospensione del pagamento da maggio a ottobre 2020. 

“Avevamo chiesto di non considerare nemmeno i mesi di marzo ed aprile in quanto i locali sono rimasti chiusi per legge. Invece nulla, l'importo prevede di dover pagare per 6 mesi pur non avendo lavorato a causa di una previsione di legge. Come non essere delusi? Il regolamento comunale prevede per le occupazioni permanenti, ed il mercato lo è, il pagamento annuale. Non c'è alcun comma che preveda la riduzione in caso di mancato utilizzo ma la scelta avrebbe dovuto esser politica perché il non montare il banco è avvenuto a causa di un divieto previsto per legge e non dalla volontà dell’operatore. In tanti altri Comuni sono andati incontro agli ambulanti mentre a Venaria purtroppo no. E’ una vera beffa, dopo il danno causato dalla pandemia. Queste persone hanno anche sostenuto i costi per la sorveglianza dei mercati e il Comune cosa fa? Applica il regolamento, invece di andare incontro alle esigenze di questa categoria”, denuncia Fabio Giulivi, candidato sindaco per il centrodestra.

Alberetto, infine, ricorda come “in due circostanze noi e anche Ascom abbiamo inviato delle lettere al commissario per chiedere di fare una variazione straordinaria solo per quest’anno. Ovvero il conteggio per gli effettivi giorni di lavoro. Ma, a quanto pare, non siamo stati ascoltati”.

Cronaca
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.296 guariti, 947 in via di guarigione, 1 morto, +16 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.296 guariti, 947 in via di guarigione, 1 morto, +16 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 10 (+2 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 193 (-12). In isolamento domiciliare sono 921. I tamponi diagnostici processati sono 441.677, di cui 242.034 negativi.
COLLEGNO - Tamponamento fra due mezzi pesanti in tangenziale: code ma nessun ferito
COLLEGNO - Tamponamento fra due mezzi pesanti in tangenziale: code ma nessun ferito
Sul posto gli agenti della polizia stradale di Torino per i rilievi del caso. Con loro anche il personale di Ativa. La situazione è tornata alla normalità solamente attorno alle 16.30.
RIVOLI - Lunedì partono i lavori per la realizzazione della Metro e della stazione Cascina Vica
RIVOLI - Lunedì partono i lavori per la realizzazione della Metro e della stazione Cascina Vica
Come comunicato da Infra.To, la stazione sorgerà in Corso Francia, nel Comune di Rivoli, tra via Ivrea e via Stura e rappresenterà un punto di interscambio con l’uscita della Tangenziale Ovest
BORGARO - Roberto Mattiello è il nuovo comandante della polizia locale
BORGARO - Roberto Mattiello è il nuovo comandante della polizia locale
Classe 1961 (ha già compiuto 59 anni), una laurea in Giurisprudenza - è anche iscritto al registro dei praticanti dell’ordine degli avvocati - ha iniziato come vigile urbano nel 1988 a Cirié, dove è rimasto per sette anni, fino al 1995.
EDILIZIA SCOLASTICA - Interventi per quasi 4 milioni di euro a Venaria, Pianezza e Collegno
EDILIZIA SCOLASTICA - Interventi per quasi 4 milioni di euro a Venaria, Pianezza e Collegno
Stanziati dalla Città Metropolitana, con particolare riferimento al fabbisogno di interventi connessi alle disposizioni di sicurezza nell’uso degli edifici scolastici.
CRONACA - I furti in Canavese, l'arresto a Venaria: in manette la banda che rubava nelle case
CRONACA - I furti in Canavese, l
I carabinieri della Compagnia di Venaria, nell’ambito di un servizio contro i furti in tutta la provincia, disposto dal Comando Provinciale, hanno arrestato 3 albanesi, tra i 21 e 39 anni, abitanti a Torino, tutti con precedenti penali.
GRUGLIASCO-COLLEGNO - Le due cittadine e l'Asl To3 corrono a supporto delle Universiadi 2025
GRUGLIASCO-COLLEGNO - Le due cittadine e l
Proponendosi di ospitare gli atleti tra le strutture esistenti di proprietà dell'azienda Sanitaria che ha ereditato l’ex Manicomio di Collegno e la futura Città delle Scienze di Grugliasco
CASELLE - Orsetto dimenticato in sala di attesa: l'aeroporto lancia l'appello tramite i social
CASELLE - Orsetto dimenticato in sala di attesa: l
L'aeroporto di Caselle, in queste ore, ha lanciato un appello affinché questo orsetto, dimenticato nella sala di attesa dello scalo subalpino, possa quanto prima essere riconsegnato al piccolo passeggero
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.245 guariti, 967 in via di guarigione, 0 morti, +25 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.245 guariti, 967 in via di guarigione, 0 morti, +25 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 8 (invariati rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva 205 (-5). Le persone in isolamento domiciliare sono 927. I tamponi diagnostici processati sono 438.250, di cui 240.226 negativi.
TRAGEDIA A VENARIA - Si getta dal balcone di casa, sotto gli occhi del figlio: muore donna di 85 anni
TRAGEDIA A VENARIA - Si getta dal balcone di casa, sotto gli occhi del figlio: muore donna di 85 anni
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Venaria per le indagini di rito.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore