SALUTE - Check Norisk, l'innovativa app sanitaria

| Presentata in questi giorni dalla S.C. Qualità e Rischio Clinico al "Forum Nazionale sul Risk Management" di Firenze

+ Miei preferiti
SALUTE - Check Norisk, linnovativa app sanitaria

L'agenzia Sham (broker assicurativo della regione Piemonte), nell'ambito del "Forum Nazionale sul Risk Management" che si sta svolgendo in questa settimana a Firenze, ha segnalato tra i diversi progetti candidati la nuova app aziendale realizzata dalla S.C. Qualità e Rischio Clinico, studiata per la gestione informatizzata del sistema di segnalazione di incidenti ed eventi avversi.

L' app Check Norisk (che gioca con il nome del famoso Texas Ranger) sarà presto disponibile per tutti gli operatori sanitari dell'ASLTO3 coinvolti nel sistema di gestione del rischio clinico. Il sistema informativo, realizzato con la collaborazione della Società informatica Dedalus, consentirà di disporre a livello centralizzato di dati sicuri in formato digitale (anziché trasmessi su moduli cartacei) trattabili informaticamente, che consentiranno di realizzare un cruscotto di monitoraggio consultabile in tempo reale sulle situazioni e gli eventi critici che riguardano la sicurezza dei pazienti.

L'utilizzo dell'app consentirà soprattutto di avere dati organizzabili in maniera aggregata. Il set di informazioni sugli eventi critici infatti è integrato con il sistema informativo aziendale e quindi anche con le informazioni di contesto, come ad esempio quella che riguarda il numero di posti letto occupati nel momento e nella sede dell'incidente o dell'evento avverso.

Il nuovo sistema, essendo supportato da un'app gestibile anche da dispositivi mobili, offre la possibilità agli operatori sanitari di segnalare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo le situazioni critiche allegando anche eventuali immagini o video per una migliore descrizione del contesto e dell'oggetto della segnalazione.

Gli errori non sempre sono evitabili, ma renderli evidenti e trattabili consente di apprendere dagli stessi e quindi di evitare di ripeterli. Poterli studiare attraverso l’analisi dei dati che possono aiutare a mettere in evidenza le possibili cause che li hanno generati può dunque contribuire a creare ambienti di cura più sicuri e sereni per tutti, pazienti e professionisti.” sottolinea il Direttore Generale dell'ASLTO3 Dott. Flavio Boraso.

 

Cronaca
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
Ogni sportivo non potrà accedere alla palestra o alla piscina senza l’autocertificazione o se la temperatura corporea, misurata all’ingresso, sia superiore ai 37.5 °C.
VENARIA - Dall'8 giugno via ai lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi
VENARIA - Dall
Successivamente toccherà a piazza Nenni e alla rotatoria di via Amati, all'altezza del ponte Rigola. I lavori hanno uno costo di 627mila euro, iva esclusa.
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d'Italia» dei Carabinieri
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d
La targa gli è stata consegnata, alla caserma "Bergia", dal prefetto di Torino, Claudio Palomba, e dal comandante della legione, il Generale di brigata Aldo Iacobelli.
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-3 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 743 (-65). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi processati sono 335.814, di cui 186.036 negativi.
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
Il Servizio medico competente dell’Asl To3 ha eseguito e processato i test sierologici per SARS-CoV-2 su tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che ha lavorato a vario titolo presso le strutture aziendali durante questi mesi
VENARIA - Pioggia e vento fanno cadere un ramo sopra ad un'auto parcheggiata: strada chiusa
VENARIA - Pioggia e vento fanno cadere un ramo sopra ad un
E' successo ieri pomeriggio, in via XI Febbraio, all'altezza dell'oratorio della chiesa di San Lorenzo. La strada è stata chiusa al traffico fino al termine delle operazioni.
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.502 guariti, 2.790 in via di guarigione, 12 morti, +24 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.502 guariti, 2.790 in via di guarigione, 12 morti, +24 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 43 (-1 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 808 (-33). In isolamento domiciliare sono 3.705. I tamponi diagnostici processati sono 331.241, di cui 183.611 negativi.
GRUGLIASCO - Addio a Marcello Merola, responsabile della Protezione Civile: aveva 56 anni
GRUGLIASCO - Addio a Marcello Merola, responsabile della Protezione Civile: aveva 56 anni
I funerali si celebreranno sabato mattina (orario ancora da definire) alla chiesa di Santa Chiara, in via Vandalino 49, a Borgata Paradiso di Collegno.
VENARIA - L'Ecocentro comunale cambia sede e rimane chiuso due giorni: le informazioni da sapere
VENARIA - L
Lo stesso, sarà riaperto nella nuova area, in corso Cuneo 58, il giorno 11 giugno 2020 per il conferimento di tutte le tipologie ammesse.
VENARIA - Oltre 300 i neo maggiorenni venariesi: per loro una copia della Costituzione - I NOMI
VENARIA - Oltre 300 i neo maggiorenni venariesi: per loro una copia della Costituzione - I NOMI
Le copie della Costituzione, in questi giorni verranno recapitate, casa per casa, dai volontari del corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore