SALUTE - Check Norisk, l'innovativa app sanitaria

| Presentata in questi giorni dalla S.C. Qualità e Rischio Clinico al "Forum Nazionale sul Risk Management" di Firenze

+ Miei preferiti
SALUTE - Check Norisk, linnovativa app sanitaria

L'agenzia Sham (broker assicurativo della regione Piemonte), nell'ambito del "Forum Nazionale sul Risk Management" che si sta svolgendo in questa settimana a Firenze, ha segnalato tra i diversi progetti candidati la nuova app aziendale realizzata dalla S.C. Qualità e Rischio Clinico, studiata per la gestione informatizzata del sistema di segnalazione di incidenti ed eventi avversi.

L' app Check Norisk (che gioca con il nome del famoso Texas Ranger) sarà presto disponibile per tutti gli operatori sanitari dell'ASLTO3 coinvolti nel sistema di gestione del rischio clinico. Il sistema informativo, realizzato con la collaborazione della Società informatica Dedalus, consentirà di disporre a livello centralizzato di dati sicuri in formato digitale (anziché trasmessi su moduli cartacei) trattabili informaticamente, che consentiranno di realizzare un cruscotto di monitoraggio consultabile in tempo reale sulle situazioni e gli eventi critici che riguardano la sicurezza dei pazienti.

L'utilizzo dell'app consentirà soprattutto di avere dati organizzabili in maniera aggregata. Il set di informazioni sugli eventi critici infatti è integrato con il sistema informativo aziendale e quindi anche con le informazioni di contesto, come ad esempio quella che riguarda il numero di posti letto occupati nel momento e nella sede dell'incidente o dell'evento avverso.

Il nuovo sistema, essendo supportato da un'app gestibile anche da dispositivi mobili, offre la possibilità agli operatori sanitari di segnalare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo le situazioni critiche allegando anche eventuali immagini o video per una migliore descrizione del contesto e dell'oggetto della segnalazione.

Gli errori non sempre sono evitabili, ma renderli evidenti e trattabili consente di apprendere dagli stessi e quindi di evitare di ripeterli. Poterli studiare attraverso l’analisi dei dati che possono aiutare a mettere in evidenza le possibili cause che li hanno generati può dunque contribuire a creare ambienti di cura più sicuri e sereni per tutti, pazienti e professionisti.” sottolinea il Direttore Generale dell'ASLTO3 Dott. Flavio Boraso.

 

Cronaca
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all'abbattimento degli alberi in via Amati
VENARIA - Cartelli e disegni per dire «no» all
Bambini e residenti hanno detto "no" al taglio. Ma quegli alberi, almeno secondo quanto espresso da uno studio fatto dalla Giunta Falcone, erano malati.
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
RIVOLI - Controlli anti droga al Darwin e al Natta: uno studente denunciato per spaccio
Il servizio è stato organizzato con la collaborazione delle direzioni scolastiche, molto attente al problema del contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico.
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
BORGARO - Insulti razzisti alla Defassi: arrivate le scuse di bambina e famiglia
Allarme rientrato a meno di 24 ore dal post di un padre che aveva denunciato tramite Facebook come il figlio di 7 anni fosse da tempo oggetto di insulti a sfondo razziale da parte di una compagna di classe
MATHI - Non accetta la nuova storia d'amore e inizia a pedinarla e a minacciarla di morte
MATHI - Non accetta la nuova storia d
Nel caso in cui non dovesse rispettare questo provvedimento, il provvedimento si trasformerà in arresto.
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
BORGARO - Insulti razzisti ad un bimbo di sette anni alla elementare Defassi: indaga la scuola
Almeno secondo la versione di un padre, che questa mattina, martedì 12 novembre 2019, ha denunciato l'accaduto mediante Facebook, raccontando quanto sarebbe accaduto nell'ultimo periodo nella scuola.
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell'avvocato contro un procedimento giudiziario
MAPPANO non ha un tribunale di competenza: istanza dell
E' il contenuto di un atto presentato dall'avvocato Patrizia Bugnano al Tribunale di Ivrea per conto di un cittadino mappanese.
RIVOLI-GRUGLIASCO - Chiedevano il pizzo ad un albergatore spacciandosi per ndranghetisti
RIVOLI-GRUGLIASCO - Chiedevano il pizzo ad un albergatore spacciandosi per ndranghetisti
I Carabinieri di Torino hanno arrestato una banda composta da quattro persone, tutte di età compresa fra i 50 ed i 59 anni
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
RIVOLI - Terremoto a Montélimar: la vicinanza del sindaco Andrea Tragaioli
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una scossa di magnitudo 5.0, con profondità 11 km. Il bilancio parla di quattro feriti, di cui uno grave.
RIVOLI - Dal 24 novembre torna in città il Villaggio di Babbo Natale
RIVOLI - Dal 24 novembre torna in città il Villaggio di Babbo Natale
L’evento è organizzato da TurismOvest, con il contributo della Città di Rivoli, il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.
RIVOLI - Un coro unanime: «La metro 1 deve arrivare in centro, all'ospedale e all'Auchan»
RIVOLI - Un coro unanime: «La metro 1 deve arrivare in centro, all
Si é tenuta questa mattina, in sala giunta a Rivoli, una conferenza stampa sul futuro della metropolitana 1 di Rivoli.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore