RIVOLI - «Rivoli Città Attiva»: «Dopo il voto, occorre ricostruire anticorpi antirazzisti»

| Presa di posizione della lista civica che alle recenti amministrative è stata guidata dalla candidata sindaca Loredana Trinchieri.

+ Miei preferiti
RIVOLI - «Rivoli Città Attiva»: «Dopo il voto, occorre ricostruire anticorpi antirazzisti»
A pochi giorni dalla vittoria di Andrea Tragiaioli, "Rivoli Città Attiva" ha deciso di commentare l'esito del voto: 

"Il secondo turno delle elezioni amministrative a Rivoli ha sancito il successo del candidato, del centro destra, Andrea Tragaioli. Il risultato (+160 voti rispetto al candidato Emanuele Bugnone del centro sinistra) mette in evidenza una città divisa a metà (almeno tra i votanti). Così Rivoli diventa l'unica grande città della zona ovest ad essere governata dalle destre.
Esprimiamo preoccupazione, non tanto per l'alternanza amministrativa, che fa parte del sistema democratico, quanto per il successo della Lega (ben 9 consiglieri) che rappresentano un clima nazionale ma anche il disagio dei cittadini nei confronti delle politiche locali e mettono in evidenza la scarsa credibilità delle forze presenti in consiglio comunale. A questa situazione bisogna aggiungere che un terzo dei cittadini non è andato a votare.

Il maggior partito (il Partito Democratico) ha cercato di dare un'immagine rinnovata di sé ma non è risultato credibile agli occhi dei cittadini. Non vi è stata autocritica rispetto ad alcune dannose scelte amministrative effettuate in questi anni e l'eccessiva ricerca di confronto con la cittadinanza dopo anni di palese "senso di fastidio" è stata letta come "azione propagandistica pre-elettorale" piuttosto che come volontà di cambiare rotta.

I risultati del secondo turno segnano una diminuzione di voti del candidato Tragaioli di oltre mille elettori mentre il candidato Bugnone ha avuto un saldo positivo di 53 voti. Questo indica come i cittadini, andati a votare, abbiano cercato di contrastare il successo delle destre e ad impedire che in città si crei un clima di intolleranza verso i " diversi".

E ora? Rivoli Città Attiva è preoccupata per alcuni progetti presentati in campagna elettorale dalla compagine di centro destra (hotel 7 stelle a Villa Melano, grattacielo nell'area Bonadies) e si impegnerà nel contrasto alla cementificazione e allo spreco di risorse.

Il nostro impegno prosegue indipendentemente dalla presenza in Consiglio comunale. Ai nostri elettori garantiamo che c'eravamo, ci siamo e ci saremo sempre per portare avanti, con la cittadinanza, il nostro programma di una Rivoli a misura di tutti! Restiamo in attesa di vedere se chi si è prodigato nel confronto in campagna elettorale vorrà riportare la discussione sui temi nella città anziché nelle "riservate stanze" come successo fin'ora. Occorre ricostruire anticorpi antirazzisti e di solidarietà sociale, a partire dai contenuti: una riconversione ecologica dell'economia anche nelle scelte comunali, l'opposizione al Tav, il rilancio culturale e artistico della città, la salvaguardia delle Collina Morenica e politiche sociali per ridurre le disuguaglianze.

Cronaca
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
ZONA OVEST - Odissea per i militanti leghisti in viaggio verso Roma: locomotore va a fuoco
L'incendio verso le 9 del mattino. Verso le 11 la ripartenza, con un netto ritardo rispetto alla tabella di marcia.
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
GRUGLIASCO - Formiche, topi e insetti nella cucina: la municipale chiude un bar
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 ottobre 2019. L'attività rimarrà chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni dell'autorità sanitaria locale.
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
CASELLE-VENARIA - Rapina una caffetteria minacciando con una bottiglia rotta la barista
A fine aprile, al "Penny Market" di Caselle, aveva minacciato il vigilantes e una cassiera, che avevano sorpreso la moglie del giovane e la sorella mentre rubavano delle scatole di tonno e di carne.
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l'Avis
VENARIA - Sabato e domenica la «Festa del Donatore»: primi 65 anni di attività per l
Si parte sabato, alle 21, al teatro della Concordia, per il concerto-spettacolo dei “Free Voices Gospel Choir”, a ingresso gratuito.
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all'incrocio tra via Zanellato e via Sauro
VENARIA - Investita mentre attraversa la strada all
Sul posto, per i rilievi del caso e l'esatta ricostruzione dell'investimento, sono intervenuti gli agenti della pattuglia motociclisti della polizia municipale di Venaria.
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell'autobus "36"
TORINO-RIVOLI - Sette chili di hashish sotto un sedile dell
A rinvenirli sono stati i carabinieri del comando provinciale di Torino, durante uno dei tanti controlli predisposti nei giorni scorsi sui mezzi pubblici e finalizzati alla prevenzione dei reati predatori ai danni degli utenti
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
VENARIA - «No alla censura»: CasaPound imbavaglia il monumento dei Caduti delle due guerre
Questa la simbolica protesta con la quale il movimento di destra ha inteso continuare a tenere alta l’attenzione sulla censura in Rete, a 40 giorni dalla disattivazione delle sue pagine e dei profili dei suoi attivisti
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d'emergenza a Genova
CASELLE - Paura per il volo Napoli-Torino: atterraggio d
Il velivolo è stato costretto ad atterraggio di emergenza all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova a causa di una depressurizzazione in cabina
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l'evento «E'vviva» dell'Asl To3 - FOTO
COLLEGNO - 1600 studenti alla Certosa per l
A riunire tutti, nel piazzale d'ingresso è stata la simulazione di un incidente stradale, con l'intervento dei vigili del fuoco di Venaria, Rivoli e Grugliasco, la Croce di Collegno, la Polizia locale di Collegno e la Rianimazione di Rivoli
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
VENARIA - Aumentano i furti in abitazione: i carabinieri arrestano due ladri
Sono stati sorpresi mentre stavano provando ad entrare in una abitazione - dopo aver forzato una finestra, al primo piano - nel quartiere di Altessano.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore