Ha quasi 42 anni e ha Venaria nel cuore. Perché è proprio qui, nell’oratorio della parrocchia di San Lorenzo ad Altessano che ha mosso i «primi passi» nel mondo della magia. Con i primi giochi che venivano apprezzati da tutti: giovani, adulti e persino dai vari parroci.
Ma Nazario Fatone, da tutti conosciuto come «Mago Nazarios», nel corso di questi anni è diventato un punto di riferimento nel mondo della magia. Ora è, a tutti gli effetti, il «Mago dei Vip», italiani e internazionali. E questo grazie alla sua bravura ma anche alla sua grande ilarità, apprezzata veramente da tutti.
In poco tempo, ecco i giochi fatti ai calciatori della Juventus, del Milan, dell’Inter, della Nazionale. E, ancora, i giochi di magia a «distanza» fatti durante il periodo del Covid anche a campioni come Cristiano Ronaldo.
Ultimamente, è diventato il «mago dei cantanti», che intrattiene nei momenti pre e post concerto: da Justin Bieber a Elodie. Da Alessandra Amoroso a Olly. Da Alfa a Lazza. Da Laura Pausini a Noemi, passando per i Pinguini Tattici e molti altri ancora.
Ma anche tanti «campioni della risata» o dello spettacolo: Pio e Amedeo, Raul Cremona, il collega Mago Forrest, Belen, Stefano Di Martino, il campione del nuoto Filippo Magnini, Giuseppe Giacobazzi. Senza dimenticare il venariese Edoardo Mecca o la borgarese, ed ex Miss Italia, Cristina Chiabotto. O Amadeus, Carlo Conti ed Elettra Lamborghini.
Pochi giorni fa, l’incontro con il grande presentatore Gerry Scotti in occasione di San Giovanni.
Insomma, un Venariese che, con la magia, sta portando in alto il nome della Città.
«Ho sempre avuto la magia e l’illusionismo nel cuore ma non è stato facile farli diventare una professione. Ho unito anche l’ironia, perché anche in magia, una battuta può sempre servire: come dico sempre, non sono perfetto, posso sbagliare un gioco anche io. E una battuta può strappare la risata che mi porta a dare avvio al gioco successivo», dice Nazario, che ha avuto l’onore di poter diventare amico e cimentarsi con big della magia: su tutti, il grande Dynamo, l’illusionista britannico conosciuto da tutti per i suoi spettacoli e i programmi televisivi.
E il futuro cosa gli riserverà? Magari uno spettacolo di magia e non solo qui a Venaria fra qualche mese? «E io che ne so? Non ho la sfera magica… Sono solo un mago…», conclude, con la sua solita ironia, Nazario.