PONTE DEL 2 GIUGNO - Da mezzanotte scatta l'obbligo della mascherina: aumentano i controlli

| La decisione arriva appositamente per il ponte del 2 giugno dove si prevedono situazioni rischiose nelle grandi città e nei luoghi generalmente meta per i turisti.

+ Miei preferiti
PONTE DEL 2 GIUGNO - Da mezzanotte scatta lobbligo della mascherina: aumentano i controlli
Da questa notte, venerdì 29 maggio 2020, entrerà in vigore l'ordinanza del governatore Cirio che imporrà l'utilizzo delle mascherine all'aperto, nei centri abitati, e in tutte le aree commerciali.

E, contestualmente, partiranno i controlli da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale. 

Non sarà obbligatorio l'uso se non si è in un centro abitato e soprattutto se si fa attività motoria. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. 

«La volontà di quest'ordinanza è evitare che si possano verificare ancora quei problemi che si sono verificati nell'ultimo weekend o qualche giorno con le Frecce Tricolori - ha detto Cirio a Sky TG 24- dove l'assembramento è inevitabile crediamo sia opportuno intervenire con l'utilizzo della mascherina». 

La decisione arriva appositamente per il ponte del 2 giugno dove si prevedono situazioni rischiose nelle grandi città e nei luoghi generalmente meta per i turisti. La Regione ha ritenuto necessario un irrigidimento delle norme sulle mascherine in accordo con le prefetture. «Una precauzione per non vanificare questi mesi di sacrificio e per ricordare a ognuno di noi che, oggi più che mai, i nostri comportamenti sono fondamentali per impedire alla curva del contagio di tornare a crescere», ha ricordato il presidente Cirio. 

SCARICA IL DECRETO COMPLETO DELLA REGIONE (Pdf non disponibile via App).

Il presidente Alberto Cirio ha firmato l'ordinanza che prevede da venerdì 29 maggio fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno, salvo diverse regolamentazioni dei sindaci relative al proprio territorio comunale, l'obbligo di usare la mascherina in tutti i luoghi pubblici all’aperto, ma solo all’interno dei centri abitati e nelle aree commerciali. Per quanto riguarda le attività di ristorazione l’uso della mascherina non è obbligatorio per chi siede ai tavoli di un locale, sia all’interno che all’esterno nei dehors.

Cronaca
RIVOLI - Spiaggia, musica, cinema, solarium, sport e dj set: ecco «L'Estate che non ti aspetti»
RIVOLI - Spiaggia, musica, cinema, solarium, sport e dj set: ecco «L
La rassegna di eventi organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione di Promozione Turistica-Pro Loco di Rivoli prende avvio da domani, mercoledì 8 luglio 2020, e andrà avanti fino alla notte di Ferragosto.
TORINO-VENARIA - Perde il controllo del mezzo pesante e danneggia i jersey in cemento in tangenziale
TORINO-VENARIA - Perde il controllo del mezzo pesante e danneggia i jersey in cemento in tangenziale
Caos e code dall'alba e fino a poco fa in direzione nord, tra corso Regina e Venaria.
RIVOLI - Perde il controllo della moto e cade a terra lungo la tangenziale: centauro ferito
RIVOLI - Perde il controllo della moto e cade a terra lungo la tangenziale: centauro ferito
Per fortuna, tutti gli automobilisti che sono sopraggiunti sul luogo dell'incidente sono riusciti a evitare moto e centauro, evitando la tragedia.
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.136 guariti, 981 in via di guarigione, due morti, +6 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.136 guariti, 981 in via di guarigione, due morti, +6 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 210 (-16). In isolamento domiciliare sono 989. I tamponi diagnostici processati sono 431.761, di cui 236.760 negativi.
VENARIA-DRUENTO - Dal 13 luglio riapre il Punto di primo intervento. Riparte il punto prelievi
VENARIA-DRUENTO - Dal 13 luglio riapre il Punto di primo intervento. Riparte il punto prelievi
“Anche se la fase acuta è passata, l’emergenza Covid richiede ancora vigilanza e attenzione e dunque è necessaria un’organizzazione dei servizi e del personale differente rispetto all’attività ordinaria – spiega il direttore Boraso
CAOS IN TANGENZIALE - Scontro fra auto, furgone e camion: tre feriti e code chilometriche
CAOS IN TANGENZIALE - Scontro fra auto, furgone e camion: tre feriti e code chilometriche
Tutti e tre i feriti sono stati portati all'ospedale Giovanni Bosco di Torino. Due di loro, due donne, sono state estratte dai vigili del fuoco prima di essere affidati al personale sanitario 118.
ALPIGNANO - La picchia e la deruba del cellulare e si rifugia all'ex Parlapà: arrestato gambiano
ALPIGNANO - La picchia e la deruba del cellulare e si rifugia all
La donna, che non ha voluto ricorrere alle cure mediche, nel tentativo di difendersi dall’aggressione, ha procurato delle lievi escoriazioni al gambiano guaribili in 5 giorni.
COLLEGNO - Esemplari di Ibis Eremita nell'area del Campo Volo e sui lampioni di viale Certosa
COLLEGNO - Esemplari di Ibis Eremita nell
Ad annunciarlo sono stati alcuni birdwatchers locali assieme all'associazione Alcedo e all'Ufficio Ambiente della Città di Collegno a seguito di alcuni avvistamenti nei primi giorni di giugno.
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.111 guariti, 993 in via di guarigione, nessun morto, +18 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 25.111 guariti, 993 in via di guarigione, nessun morto, +18 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 226 (+1). In isolamento domiciliare sono 982. I tamponi diagnostici processati sono 430.300, di cui 236.538 negativi.
VENARIESE - Una settimana alla Mandria: gli appuntamenti dal 6 al 12 luglio
VENARIESE - Una settimana alla Mandria: gli appuntamenti dal 6 al 12 luglio
Divieto fondamentale, come ovunque, è l'assembramento. L'Ente Parco chiede quindi la collaborazione di tutti per non creare situazioni pericolose per la propria salute e quella altrui all’interno delle aree attrezzate.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore